Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 14 marzo 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Quaresima – Anno B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica di Quaresima Anno B

7 marzo 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, l’amore grande di Dio verso la nostra povera umanità ci precede ed ispira ogni nostra volontà di bene. Con fiducia filiale innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Attiraci a Te, Signore


Lettore 

- Attira a Te, o Dio, la tua Chiesa. Svuotala di ogni falsa sicurezza, perché scopra ogni giorno che solo nel tuo amore fedele c’è la vera stabilità. Solo così essa potrà annunziare a tutti che la verità del tuo amore è più forte dell’odio e del delirio di onnipotenza. Preghiamo.

- I poveri, o Dio, continuano ad essere oppressi e le disuguaglianze aumentano in modo smisurato, tanto che le ricchezze di un centinaio di persone sono uguali a quelle di miliardi di persone messe insieme. Abbatti i potenti nei pensieri dei loro cuori, perché il mondo ritrovi uno spiraglio di luce e di speranza. Preghiamo.

- Ricordati, o Dio, del nostro Paese e di coloro che sono stati chiamati ad assumersi una responsabilità di governo. Il tuo Santo Spirito, che agisce nelle profondità del cuore, ispiri in tutti noi una capacità di resistere e di essere più attenti alla salute dei più fragili. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, quanti vivono situazioni di disagio o di grave povertà. Ti affidiamo tutte quelle famiglie dove si è smesso di dialogare e dove si è insinuato il démone della violenza o dell’indifferenza. Preghiamo.

- Davanti a te, o Dio amante della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime ferite dalle ingiustizie, dai ricatti e dall’arroganza degli uomini. Dona a tutti la tua luce e la tua pace. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

O Padre, che hai tanto amato il mondo da donare il tuo unico Figlio, esaudisci la nostra preghiera e fa’ che lo seguiamo sulla via del dono e della gratuità, perché lui è la luce del mondo che illumina ogni uomo e apre al Senso vero della vita, ora e sempre, nei secoli dei secoli. AMEN.