Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 marzo 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica di Quaresima – Anno B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  V Domenica di Quaresima Anno B

21 marzo 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, grati a Dio per averci fatto dono del suo Figlio, che discendendo e risalendo ha aperto per noi la strada della vita, uniti strettamente a Lui innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Rinnovaci nel cuore, o Padre


Lettore 

- Ricordati, o Padre, della tua Chiesa, del tuo popolo, con il quale continui a rinnovare il tuo patto di Alleanza. Donagli di saper riconoscere la tua presenza nel volto crocifisso del tuo Figlio per camminare verso la Pasqua ormai in piena fiducia dietro di Lui. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre Santo, tutte le comunità cristiane, che si radunano nel nome di Gesù. L’ascolto orante del suo Vangelo e la partecipazione al suo banchetto di comunione le renda capaci di orientare gli smarriti e gli sfiduciati verso l’incontro con il tuo Figlio Gesù, seme di vita e di speranza. Preghiamo.

- Ti affidiamo e ti offriamo, o Padre, tutto il dolore del mondo. È il dolore dei tanti poveri, che vivono nelle periferie delle città, è il dolore di chi sperimenta la durezza delle dittature. È il dolore di chi è costretto a lasciare la propria terra o di chi viene quotidianamente bombardato, come nello Yemen. Abbracciali Tu e raccogli nel tuo cuore di Padre le lacrime ed il sangue di questi fratelli e sorelle in umanità. Preghiamo.

- Ti preghiamo anche per noi, o Padre. Donaci il tuo Spirito, perché ci aiuti a saper riconoscere nel volto del tuo Figlio, che si lascia innalzare sulla Croce, la bellezza di una vita che si fa puro dono, seme di vita, perché la storia umana ritrovi in pienezza la via della vita. Ti affidiamo anche i nostri parenti e amici ammalati. Ti affidiamo tutte quelle famiglie che non riescono a dialogare ed a comprendersi. Preghiamo.

- Davanti al Volto di Gesù che dona la vita per noi, ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ricordiamo anche coloro che muoiono perché non hanno la possibilità di curarsi e coloro che muoiono per malasanità. Che a tutti sia concesso di contemplare il Volto del Signore Gesù nell’assemblea dei santi. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

Signore Dio onnipotente, da Te attendiamo il dono della piena risurrezione. Ascolta le preghiere che ti rivolgiamo in questa Pasqua ormai vicina, e fa’ che viviamo la nostra vita nella prospettiva evangelica del dono sovrabbondante e senza misura. Per Cristo nostro Signore. AMEN.