Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 7 marzo 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Quaresima – Anno B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  III Domenica di Quaresima Anno B

7 marzo 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio Padre ha amato davvero tanto questo nostro mondo, così ingiusto e così invivibile per tanta parte di umanità, da donarci il Figlio. In Lui ci è offerta la possibilità di presentarci davanti a Dio, che è Padre e Madre, rivolgendogli con confidenza di figli le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Convertici a Te, Signore


Lettore 

- Ravviva, o Signore, nella tua Chiesa una sempre più avvertita coscienza di essere il prolungamento del tuo corpo nel mondo. Aiutala a comprendere che la sua missione non è quella di costruire chiese in muratura, ma di lasciarsi edificare come una comunità viva, chiamata ad essere il vero tempio di Dio. Preghiamo.

- Scenda, o Signore, la tua benedizione su tutto il popolo Iracheno e su tutto il Medio-Oriente. Fa’ che questa visita di papa Francesco faccia crescere in tutti la voglia di fraternità aperta anche a chi la pensa diversamente e la consapevolezza che il ricorso alle armi non garantisce la vita, ma distrugge ogni cosa. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Signore questa nostra città e quanti vi risiedono. Ti affidiamo la casa comunale, perché possa essere in realtà lo spazio di tutti ed il luogo ove si prendono decisioni a vantaggio dei più deboli. Ti affidiamo anche le nostre parrocchie, le comunità religiose e le nostre case domestiche, perché siano sempre più luoghi di dialogo e di accoglienza reciproca. Preghiamo.

- Ricordati, o Signore, ma anche ricorda a tutti noi di non dimenticarci delle persone ammalate, di chi è in condizioni di miseria o di solitudine, e di tutte le persone immigrate che dopo anni di residenza in mezzo a noi sono senza diritti e senza tutela. Preghiamo.

- Davanti a te, Gesù, Sapienza di Dio, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo degli immigrati che ancora muoiono per il cinismo dei governanti del nostro Paese e dell’Europa, delle vittime degli incidenti stradali e di malattie inguaribili. Concedi a tutti la gioia del tuo incontro. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

Abbiamo innalzato a te, Signore Gesù, le nostre preghiere e le nostre suppliche: accoglile nella tua bontà e adempile secondo la tua volontà, affinché diventiamo tuo Corpo e Tempio dello Spirito Santo. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Pastore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.