Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 20 aprile 2018

LA FORZA MITE E CREATIVA DELLA NONVIOLENZA - HOREB N. 1 del 2018

LA FORZA MITE E CREATIVA 
DELLA NONVIOLENZA 

HOREB N. 1 del 2018 (79)


TRACCE DI SPIRITUALITA'
A CURA DEI CARMELITANI










Nel Messaggio per la Giornata Mondiale della pace, il primo gennaio 2017, papa Francesco porgendo «auguri di pace ai popoli e alle nazioni del mondo, […] ad ogni uomo, donna, bambino e bambina» proponeva la «nonviolenza come stile di una politica di pace» e auspicava: «possa la nonviolenza diventare lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme».
L’augurio del papa è quanto mai opportuno considerato il clima di violenza in cui viviamo.
La violenza, infatti, esplode ogni giorno nelle situazioni di guerra presenti in varie zone del nostro mondo che provocano dolore, distruzione e morte. Violenta è anche la criminalità organizzata presente nelle nostre città. I mezzi di comunicazione sociale, poi, ci mettono quotidianamente di fronte a situazioni di violenza all’interno delle famiglie, ma anche nell’ambito scolastico e tra i ragazzi con il fenomeno del bullismo. Ovviamente questa aggressività distruttiva, presente nelle relazioni interpersonali, provoca gravi conseguenze sia per chi subisce violenza, sia per il violento.
Violente sono anche molte situazioni in cui si usa la forza politica, economica e di parola irridendo le leggi e manipolandole e negando dignità a chi dissente dal proprio modo di vedere.
Di fronte a questa situazione riteniamo che ci sia l’assoluta urgenza di imparare ad affrontare i conflitti presenti nella vita a, vari livelli, in modo nonviolento.
L’atteggiamento nonviolento, ovviamente non è buonismo che fugge il mondo e la responsabilità: è stile di vita, modo di essere e di agire responsabile. Per un cristiano lo stile di vita nonviolento trova in Dio il suo fondamento e il suo sostegno, e nella prassi di Gesù la capacità di appassionarsi alle sfide quotidiane con il suo stile pacifico e accogliente.
Chi intraprende un cammino di nonviolenza cerca di entrare in relazione con chiunque, anche con persone violente pericolose, confidando che nell'altro vi sia la capacità di scoprire il bene in lui presente, qualora lo si aiuti con pazienza e con bontà. Si tratta di far proprio l’invito di S. Giovanni della Croce: «Dove non c’è amore, poni amore e troverai amore».
È dentro questo orizzonte che si colloca e si articola la monografia del presente quaderno.
...
Leggi tutto:
Editoriale (PDF)
- Sommario (PDF)



E' possibile richiedere copie-saggio gratuite:
CONVENTO DEL CARMINE
98051 BARCELLONA P.G. (ME)