Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 25 agosto 2017

Modica - L'accoglienza di 50 minori non accompagnati - Gli immigrati non sono solo emergenza, bisogni, richiesta di aiuto. Sono portatori di speranza, sono portatori di sapienza che ci arricchisce. Sono il nostro futuro, perché il mondo avrà futuro solo se ci sarà accoglienza nella convivialità delle differenze»

Modica - L'accoglienza di 50 minori non accompagnati  -
 Gli immigrati non sono solo emergenza,
 bisogni, richiesta di aiuto
 Sono portatori di speranza, 
sono portatori di sapienza che ci arricchisce
 Sono il nostro futuro, 
perché il mondo avrà futuro solo 
se ci sarà accoglienza 
nella convivialità delle differenze»
(Testo e video)


Ci diamo insieme il benvenuto: noi vi accogliamo nella nostra città e nel nostro cuore, anche voi accoglieteci nel vostro cuore e nella vostra storia e vita di giovani». Parole semplici, ma incisive quelle pronunciate da Maurilio Assenza, direttore della Caritas diocesana di Noto, tradotte in francese, inglese e bambara: Modica ha dato così il benvenuto a circa cinquanta ragazzi ospiti di tre nuove comunità per minori richiedenti stranieri non accompagnati: “Raggio di sole”, “Tutti i colori della vita” e “Verde speranza”. L'iniziativa è stata promossa dalla Caritas diocesana in un momento in cui, tristemente, si fanno le barricate, in altre parti d'Italia, e purtroppo anche qui in Sicilia, contro l'accoglienza pure di donne e minori. La passeggiata di benvenuto di ieri (4 agosto 2017), che si è snodata tra il Duomo di San Pietro e piazza Matteotti, nel cuore della città, ha voluto rappresentare un modo diverso di confrontarsi con il tema dell'immigrazione.


«L'iniziativa – spiega Assenza - si colloca in una scelta precisa della Caritas diocesana di Noto: dare il primato alla relazione, ai gesti, a ciò che nel tempo cambia mentalità. Diversamente da gesti di rifiuto. Che nascono dall'ignoranza e chiusura d'animo. E noi invece, con Giorgio La Pira, vogliamo cercare e custodire l'anima della città, che è la sua storia di accoglienza dell'ospite». Il direttore della Caritas ha detto ai ragazzi: «Dal cuore dei giovani del mondo e di Modica (rappresentati dagli animatori del grest Crisci ranni) potrà, anzi dovrà nascere un mondo altro, più giusto e più fraterno. Vi accoglie una città che può essere definita frontale, perché nella parte storica è come se le case si guardassero... e questo fa sentire meno soli. Passeggiando per la città guarderemo i monumenti ma soprattutto ci guarderemo negli occhi: a dirci che vogliamo incontrarci, camminare insieme come amici».

Molto bella la presenza di tanti animatori del Grest Crisci ranni, che insieme ad alcuni adulti e ai volontari, hanno accompagnato i minori in questa passeggiata di benvenuto che si è conclusa con un momento di fraternità. Importante la presenza della comunità missionaria intercongregazionale venuta a Modica per aiutare a costruire ponti con chi viene dal mondo. «Fa pensare: una volta i missionari andavano nel mondo, per fare da ponte; oggi – spiega Maurilio Assenza – continuano a fare da ponte accogliendo il mondo che viene da noi. Non solo per soccorrere, ma per condividere valori e sogni.
Perché gli immigrati non sono solo emergenza, bisogni, richiesta di aiuto. Sono portatori di speranza, sono portatori di sapienza che ci arricchisce. Sono il nostro futuro, perché il mondo avrà futuro solo se ci sarà accoglienza nella convivialità delle differenze»


GUARDA IL VIDEO
Servizio TGR Sicilia 
trasmesso il 05.08.2017




GUARDA IL VIDEO
della Caritas di Noto