SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ 2017
promossa dalla Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto
Chi accoglie la Buona Notizia di Gesù, sa riconoscere la violenza che porta in sé e si lascia guarire dalla misericordia di Dio,
diventando così a sua volta strumento di riconciliazione […]. Essere veri discepoli di Gesù oggi significa aderire anche alla sua
proposta di nonviolenza. Essa – come ha affermato il mio predecessore Benedetto XVI – «è realistica, perché tiene conto che nel
mondo c’è troppa violenza, troppa ingiustizia, e dunque non si può superare questa situazione se non contrapponendo un di più
di amore, un di più di bontà. Questo “di più” viene da Dio». Ed egli aggiungeva con grande forza: «La nonviolenza per i cristiani
non è un mero comportamento tattico, bensì un modo di essere della persona, l’atteggiamento di chi è così convinto dell’amore
di Dio e della sua potenza, che non ha paura di affrontare il male con le sole armi dell’amore e della verità. L’amore del nemico
costituisce il nucleo della “rivoluzione cristiana”». Giustamente il vangelo dell’amate i vostri nemici (cfr Lc 6,27) viene
considerato «la magna charta della nonviolenza cristiana»: esso non consiste «nell’arrendersi al male […] ma nel rispondere al
male con il bene (cfr Rm 12,17-21), spezzando in tal modo la catena dell’ingiustizia».
La nonviolenza è talvolta intesa nel senso di resa, disimpegno e passività, ma in realtà non è così. Quando Madre Teresa
ricevette il premio Nobel per la Pace nel 1979, dichiarò chiaramente il suo messaggio di nonviolenza attiva: «Nella nostra
famiglia non abbiamo bisogno di bombe e di armi, di distruggere per portare pace, ma solo di stare insieme, di amarci gli uni gli
altri […] E potremo superare tutto il male che c’è nel mondo». Perché la forza delle armi è ingannevole.
PAPA FRANCESCO, La nonviolenza: stile di una politica per la pace, nn. 3;4. Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2017
IL PROGRAMMA
MARTEDI’ 8 AGOSTO
S. Domenico
I INCONTRO – 9.30-11.30
LA CHIESA E LA NONVIOLENZA: TRA FEDELTÀ E TRADIMENTI
(Giovanni Mazzillo)
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.15
II INCONTRO – 16.30-18.30
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.15
II INCONTRO – 16.30-18.30
CATECHESI E NONVIOLENZA:
TRA SILENZI, PASSIVITÀ E PROPOSTE SIGNIFICATIVE (Maurizio Aliotta)
EUCARISTIA (IN CHIESA) – 19.00
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I INCONTRO — 9.30-11.30
EUCARISTIA (IN CHIESA) – 19.00
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MERCOLEDI’ 9 AGOSTO
Edith Stein, monaca carmelitana e patrona d’Europa
I INCONTRO — 9.30-11.30
NONVIOLENZA E PERCORSI EDUCATIVI NELLA SCUOLA?
(Maurilio Assenza)
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.15
II INCONTRO — 16.30-18.30
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.15
II INCONTRO — 16.30-18.30
L’USO DELLE PAROLE: PER LA VITA O PER LA MORTE?
(Giuseppe Schillaci)
EUCARISTIA (IN CHIESA) — 19.00
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GIOVEDI’ 10 AGOSTO
S. Lorenzo
I INCONTRO — 9.30-11.30
GESÙ, IL MITE (Gabriella Del Signore)
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.25
II INCONTRO — 16.30-18.00
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.25
II INCONTRO — 16.30-18.00
RIVESTITEVI DELLE ARMI SPIRITUALI: EF 6,10-17 E LA REGOLA DEL CARMELO (Egidio Palumbo)
EUCARISTIA (IN CHIESA) — 19.00
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I INCONTRO — 9.30-11.30
EUCARISTIA (IN CHIESA) — 19.00
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VENERDI’ 11 AGOSTO
S. Chiara d’Assisi
GANDHI E IL DISCORSO DELLA MONTAGNA
(Gregorio Battaglia)
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.25
II INCONTRO — 16.30-18.30
PREGHIERA DI MEZZOGIORNO — 12.25
II INCONTRO — 16.30-18.30
QUALE STILE DI VITA PER CHI SCEGLIE LA NONVIOLENZA?
(Alberto Neglia)