NONVIOLENZA E PERCORSI EDUCATIVI
NELLA SCUOLA?
di Maurilio Assenza
Relazione tenuta il 9 agosto 2017
nell'ambito della settimana di spiritualità 2017
“LA FORZA MITE E CREATIVA
DELLA NONVIOLENZA”
promossa dalla Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
1. Scuola tra violenza e nonviolenza, tra "tradimento" e "ritrovamento" di se stessa.
La scuola oggi si ritrova in processi di cambiamento che spesso la snaturano; e la nonviolenza non può essere trasmessa, come poteva accadere in anni passati, come sensibilità e tematica ... "progressista". Peraltro la scuola fa i conti con la violenza, più o meno consapevolmente. Ci sono gli episodi più eclatanti e l 'incapacità di affrontarli. C'è un divario crescente tra ricchi e poveri. Prevale la logica delle competenze e delle eccellenze. C'è la perdita di tanti alunni per un insuccesso scolastico soprattutto al Sud. Più in generale, la scuola non "colloca nel mondo" (P. Mastrocola). Ma c'è anche "altro", come rileva B, Tobagi nel libro " La scuola salvata dai bambini": scuole in cui ci sono insegnanti dalla forte passione educativa! "Per arginare l'impazzimento collettivo (e quindi anche per ritrovare possibilità di educare alla nonviolenza) bisogna ripartire dalle persone e dai banchi di scuola". Certo con vie "pensate" e come scuola "altra" .
...
GUARDA IL VIDEO