Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 23 novembre 2015

Omelia p. Gregorio Battaglia (VIDEO) - XXXIV Domenica del T.O. (B) - 22.11.2015


Omelia p. Gregorio Battaglia

- XXXIV Domenica del T.O. (B) -
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
22.11.2015

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto



Con questa domenica si chiude l'anno liturgico... e la Chiesa ama proclamare Gesù Re dell'Universo...
La pagina del Vangelo ci aiuta ad entrare in questo stile della sua regalità, ma Lui come esercita il potere in mezzo a noi? su ognuno di noi, ma anche sulla storia dei nostri giorni?... 
Quando Gesù dice "il mio regno non è di questo mondo" è come se ci dicesse "vedete che il mio modo di esercitare il potere non è secondo lo stile mondano" ... dire "mondano" (sia in bocca a Gesù sia al Papa che ha ripreso questo termine) significa organizzare il mondo, lo stile dei nostri rapporti in base al proprio interesse... e se il mio interesse è al di sopra di tutto io ho diritto di schiacciare gli altri... Gesù dice "questo non è il mio stile, io non posso e non voglio esercitare la regalità, il mio potere in questo modo, ma sono qui per dare testimonianza alla verità". Ma cos'è per Gesù la verità? è la fedeltà di Dio, la fedeltà a questo mondo ed è una fedeltà nell'amore... perché Dio è innamorato di questo mondo... Dio vuole che la nostra storia assuma un altro ritmo... testimoniando la forza dell'amore... 

GUARDA IL VIDEO