Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 9 novembre 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - 9 Novembre DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE
9 Novembre 2025


Per chi presiede

In comunione con la Chiesa di Roma che presiede nella carità, espressa visibilmente nel segno del tempio, rivolgiamo con fede al Signore le nostre preghiere, e insieme diciamo:

R/   Fa' che ti adoriamo in Spirito e verità, o Signore

  

Lettore


- Per il popolo di Dio, perché viva con autenticità la fede nel Signore e lo sappia riconoscere e seguire nelle concrete situazioni della vita e della storia. Preghiamo.

- Per papa Leone, per il nostro arcivescovo Giovanni e il suo ausiliare Cesare, per i presbiteri, i diaconi e gli operatori pastorali, affinché siano immagine vivente di Cristo pastore e servo, e sapienti guide ed educatori della comunità cristiana. Preghiamo.

- Per la Chiesa di Roma e per la nostra Chiesa diocesana, perché la Parola di Dio ascoltata e meditata, purifichi ogni credente, e porti frutti di rinnovamento e di generosa dedizione verso i fratelli e le sorelle in umanità e nella fede. Preghiamo.

- Per tutti noi qui presenti, perché riscopriamo la nostra vocazione e missione di essere tempio vivente della presenza del Signore nel mondo e segno di comunione fraterna. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime di femminicidio e di omofobia, delle vittime della violenza nelle scuole e nei quartieri delle nostre città. Accogli tutti, o Signore, nel tuo Grembo paterno e materno, affinché vivano nel tempio del cielo la Pasqua eterna del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.



Per chi presiede

O Dio, nostro Padre, che nel corpo donato del tuo Figlio Gesù hai costruito il nuovo tempio della tua presenza nel mondo, stabilisci in mezzo a noi la dimora del tuo Santo Spirito e accogli ed esaudisci la nostra comune preghiera. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

AMEN.