Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
16 Novembre 2025
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, viviamo tempi di forti tensioni e di grande incertezza. La Parola che abbiamo ricevuto ci spinge a restare ben saldi nella nostra fiducia nel Dio dell’Alleanza, che nel Figlio, crocifisso e risorto, ci mostra il vero compimento della storia umana. Con fiducia ed in piena libertà innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Noi confidiamo in Te, Dio nostro Padre
Lettore
- Tu, o Padre, hai voluto che la Chiesa fosse un popolo immerso in mezzo agli altri popoli. Con il dono del tuo Spirito aiutala ad essere fedele al Vangelo del tuo Figlio, testimoniando a tutti la tua volontà di amore. E fa’ che, nel tempo della prova, non venga meno la sua fiducia in Te e il suo sguardo verso il tuo Cristo risorto e glorioso. Preghiamo.
- Padre misericordioso e fedele, Tu, che hai costituito il tuo Figlio Signore della storia, fa’ che la potenza della sua resurrezione disperda e svuoti i progetti deliranti dei potenti di turno. Sii vicino a tutti quei popoli provati dalle guerre, dalle dittature e dai cambiamenti climatici. In modo particolare ci ricordiamo della Palestina, del Sudan, di Haiti, del Venezuela. Dona a tutti la forza di resistere e di sperare in un futuro più umano. Preghiamo.
- Per Te, o Padre, nessuna creatura umana è lontana dal tuo amore paterno e materno. Abbi pietà del nostro Paese, come anche dei Paesi europei, che nei confronti delle persone migranti continuano a scegliere, testardamente, la politica dei respingimenti e del finanziamento a quei paesi, come la Libia o la Tunisia, che si impegnano a fermare – usando ogni mezzo, anche la tortura – il flusso di queste persone. Spingici tutti a vera conversione. Preghiamo.
- Sostieni, o Padre, quanti, nel nome del tuo Figlio Gesù, si prendono cura di ogni persona debole o scartata. Assisti con la tua grazia quelle comunità parrocchiali e religiose e quelle associazioni che si rendono vicine a tutte le famiglie che sono in difficoltà economiche o in crisi di convivenza. Fa’ rifiorire nel cuore del giovani un desiderio di spendersi gratuitamente per i più deboli, per la difesa della terra e del bene comune. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dell’alcool e della droga, dell’inquinamento ambientale e della violenza nelle famiglie. Dona a tutti la consolazione e la pace del tuo Regno. Preghiamo.
Per chi presiede
O Padre, ascolta la tua Chiesa in preghiera e donale il coraggio profetico di saper leggere e discernere gli avvenimenti della storia alla luce della Pasqua del tuo Figlio Gesù, il vincitore della Morte, che nella speranza attendiamo operosi perché porti a compimento l’opera che Lui ha iniziato in noi. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli.
AMEN.
