Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 8 giugno 2023

Tonio Dell'Olio - A 11 anni

Tonio Dell'Olio
A 11 anni
 

PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI 8 GIUGNO 2023

Licypriya Kangujam ha 11 anni e da molti è conosciuta come la "Greta Indiana".

Vive nella regione di Manipur e mostra d'aver compreso molto bene il senso dell'ecologia integrale. Quando il 5 giugno è stata ricevuta da Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, non si è limitata a denunciare i disastri del cambiamento climatico in atto ma ha parlato al Papa degli scontri che proseguono da oltre un mese fra i Meitei e i gruppi tribali nel Manipur e nel contempo ha consegnato un documento sulla "Educazione climatica" che andrebbe studiato in tutte le scuole cattoliche e negli istituti missionari nel mondo. Perché, ha aggiunto, non vi sarà "soluzione" al problema ambientale se non ci sarà al contempo una "educazione" alla nostra relazione con l'ambiente. A 11 anni questa ragazzina sembra avere le idee molto chiare ed è altrettanto determinata. Se solo ciascuno di noi riuscisse a comporre il mosaico del cambiamento col colore del suo frammento…

************

Per saperne di più su Licypriya Kangujam 

Nata il 2 ottobre 2011 a Bashikhong, nello Stato di Manipur, in India, è la più grande di tre fratelli. Dall’età di sette anni, Kangujam ha iniziato a protestare per fermare il cambiamento climatico e affinché i politici intervenissero per mettere in sicurezza le aree a rischio calamità naturali. È diventata famosa alle cronache nazionali quando, a giugno 2019, ha avviato una protesta di fronte al parlamento indiano indirizzata al primo ministro Modi: «Deve far approvare una legge per il cambiamento climatico in India», gridava.

************

Licypriya Kangujam, 12 anni: 
la “Greta indiana” è la più giovane speaker intervenuta all’Onu


Licypriya Kangujam è diventata nota in tutto il mondo dopo aver preso parte all’ultima Conferenza Onu sul clima Cop25 di Madrid. Di Greta Thunberg è amica ma il paragone con la "collega" svedese non le piace: «Ho la mia identità, e ho cominciato prima di lei»Licypriya Kangujam è diventata nota in tutto il mondo dopo aver preso parte all’ultima Conferenza Onu sul clima Cop25 di Madrid. Di Greta Thunberg è amica ma il paragone con la "collega" svedese non le piace: «Ho la mia identità, e ho cominciato prima di lei»

Licypriya Kangujam ha un sogno: che tutti i bambini del mondo abbiano aria buona da respirare, acqua sana da bere, un Pianeta pulito sul quale vivere. Un sogno non da poco vista la società in cui viviamo e vista, soprattutto, la parte del mondo, l’India, dove vive questa dodicenne, attivista che si batte per i cambiamenti climatici fin da quando di anni ne aveva sei.

La giovane vive nello stato nord-orientale di Manipur e la sua missione per il clima ha preso il via dopo aver partecipato insieme al padre a una conferenza sulle catastrofi organizzata dall’Onu in Mongolia.

«Vedere bambini perdere i genitori o restare senza un tetto a causa dei disastri naturali, ha cambiato la mia vita», ha raccontato alla Bbc.

Ha parlato senza nessun imbarazzo o disagio ai leader mondiali riuniti per discutere del climate change insistendo sull’importanza di agire il più presto possibile nei confronti di quella che è «una vera emergenza climatica» e diventando la più giovane speaker mai intervenuta all’Onu.

Una delle sue più importanti battaglie è la richiesta che le lezioni sul cambiamento climatico diventino materia obbligatoria proprio nelle scuole. Richiesta per la quale ha istituito il Child Movement. Finora, grazie alla sua battaglia, il Rajasthan è il primo stato ad aver introdotto le lezioni scolastiche di educazione ambientale e presto lo farà anche il Gujarat.
(fonte: Io Donna, articolo di Simona Sirianni 31/05/2023)

************

G&B Festival 2023, Licypriya Kangujam:
"Ho 11 anni e parlo per i bambini che muoiono per la crisi climatica"

L'intervento integrale dell'attivista ambientale indiana Licypriya Kangujam nel corso del Festival di Green & Blue 2023. La fondatrice di The Child Movement e inviata speciale del Presidente del Timor Leste è intervenuta durante la speciale serata ‘Earth For All’, al Tempio di Venere nel Parco Archeologico del Colosseo, a Roma il 5 giugno 2023.