Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, la Parola del Signore e la mensa del suo Corpo e del suo Sangue fanno di noi un corpo solo: la sua Chiesa. Uniti strettamente al Signore Gesù come tralci alla vite, innalziamo al Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Donaci la tua vita, Signore
Lettore
- Fa’, o Signore Gesù, che la Chiesa tuo Corpo possa essere sempre più conforme al mistero che celebra. Tutto il suo stile di vita, il suo modo di organizzarsi, il suo stare in questo mondo sia sempre un perenne rendimento di grazie al Padre tuo, donatore di ogni bene, perché tutti abbiano a gustare, già qui ed ora, la vita eterna. Preghiamo.
- Guarda, o Signore Gesù, il cammino di tutte le Chiese cristiane, che ogni domenica si radunano nel tuo Nome per ascoltare la tua Parola e cibarsi del tuo Corpo donato. Fa’ che cresca in ognuna di esse il desiderio di comunione con le altre confessioni cristiane e la volontà di superare le reciproche incomprensioni. Preghiamo.
- Volgi, o Signore Gesù, il tuo sguardo su questo mondo che tu ami. Sii vicino a quei due terzi dell’umanità, che riesce a stento a sopravvivere. Abbatti l’arroganza dei potenti, suscita nel cuore dei governanti un vero impegno perché risorse e mezzi siano messi a disposizione dei più deboli e degli esclusi. Il tuo Santo Spirito guidi le menti degli scienziati verso il rispetto della vita e di ogni essere umano. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Signore Gesù, il nostro Paese e la sua fatica ripartenza sociale ed economica. Illumina coloro che ci governano e tutto il Parlamento, affinché abbiano il coraggio di scelte che aprano veramente al futuro. E dona a noi cittadini un maggior senso di responsabilità nei confronti del bene del Paese, che è il bene di tutti. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, Pane di Vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti, [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono di fame perché non hanno cibo a sufficienza. Dona a tutti, o Signore Gesù, di entrare nel tuo Regno e di gustare il tuo banchetto di vita e di pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Signore Gesù, che ci hai lasciato come memoriale il segno semplice ed eloquente del “pane spezzato” e del “calice versato”, segni di una vita donata e condivisa, fa' che viviamo sempre con intensità e riconoscenza il sacramento dell’Eucaristia, in comunione con tutti i nostri fratelli e sorelle nelle fede e in umanità. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.