Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 aprile 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Domenica delle Palme: Passione del Signore - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)


Domenica delle Palme: Passione del Signore - A
2 Aprile 2023 

Preghiera dei Fedeli

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gerusalemme è la città che ci attende, la città dove Dio vuole abitare, perché è la città della vera fraternità, della convivialità tra popoli diversi. Da veri discepoli del Signore, sentiamoci abitatori di questa città, invocando Dio Padre misericordioso per la salvezza di tutti gli uomini. Preghiamo insieme e diciamo:

R/  Per la passione del tuo Figlio, ascoltaci, o Padre

Lettore

- Per tutto il popolo cristiano in cammino con Gesù verso la città della fraternità e della pace, perché non si lasci sedurre da altri signori e non faccia proprie le logiche del disprezzo, del respingimento e della negazione degli altri. Preghiamo.

- Per le nostre comunità parrocchiali e religiose, la celebrazione della Settimana Santa diventi un’occasione propizia per meditare la Passione del Signore e interiorizzare il suo amore appassionato per l’umanità, e in particolare per coloro che sperimentano il fallimento della vita. Preghiamo.

- Per tutte le grandi religioni, perché, lasciandosi guidare dalla forza dello Spirito, diventino in mezzo ai popoli un fattore di comprensione e di tolleranza reciproca. Preghiamo.

- Per coloro che governano il nostro Paese e amministrano le nostre città, perché siano attenti ai poveri e al bene delle nuove generazioni. Preghiamo.

- Per le nostre famiglie, perché la ricorrenza della Pasqua susciti in tutti il desiderio di una vita nuova, segnata dalla riconciliazione, dal dialogo e dalla comprensione reciproca. Preghiamo.

- Per tutti noi, che ci prepariamo a celebrare la Pasqua del Signore, perché segni un vero passaggio, un vero salto di qualità nella nostra vita di credenti e di cittadini. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Padre, le nostre preghiere. Rendici capaci di saper camminare con Gesù nella via della Croce, nella via del dono e dell’amore, e così partecipare alla sua Risurrezione. Te lo chiediamo perché Lui è nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.