Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 aprile 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Pasqua - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III Domenica di Pasqua - A
23 Aprile 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore è veramente risorto e si rende presente in mezzo a noi con la forza del suo Spirito, con la Parola e con il dono del “pane spezzato”, segno della sua vita offerta e spezzata per noi. Con animo grato e confidente eleviamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Resta con noi, Signore

Lettore

- Ti preghiamo, o Signore, per tutta la Chiesa e per ogni comunità cristiana, che si raduna nel tuo nome. Apri i loro occhi, perché ti sappiano riconoscere come presente nella Scrittura e nel volto di ogni pellegrino o migrante. Apri ed infiamma il loro cuore, perché si aprano all’unica necessità, che ha guidato la tua vita terrena, quella, cioè, di amare senza misura fino al dono totale di sé. Preghiamo.

- Custodisci, nella pace, o Signore, questa umanità, che sta avvitandosi in una tenebra sempre più fitta. Le guerre e la crisi climatica non riescono a provocare nel cuore dei grandi della terra uno sprazzo di lucidità, che li induca ad una vera conversione per ri-immaginare un mondo fondato sul dialogo e sulla cooperazione. Preghiamo.

- Perdona, o Signore e converti il nostro Paese e tutti quegli italiani, che accecati dalla paura degli altri non riescono ad immaginare una società multietnica e multireligiosa. Donaci, Signore, quella dose di intelligenza per comprendere che non sarà la chiusura verso le persone provenienti da altrove a salvare il nostro futuro, ma la nostra apertura e la nostra capacità di progettare veri cammini di inclusione. Preghiamo.

- Tu, o Signore, non ti vergogni di camminare con noi, che tante volte scegliamo strade più comode e poco impegnative: sii vicino alle nostre famiglie, soprattutto quando in esse scende il buio della diffidenza e della mancanza di dialogo. La luce della tua Parola e la forza del tuo Spirito diano ad esse la spinta necessaria per risorgere e per ricominciare. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutte le vittime delle guerre sparse nel mondo e della violenza nelle famiglie. Fa’, o Signore, che tutti possano partecipare alla gioia della tua Risurrezione. Preghiamo.


Per chi presiede

O Signore Risorto, tu ti sei fatto nostro fratello e compagno di viaggio nel cammino della nostra vita: apri i nostri occhi perché sappiamo riconoscere la sua presenza nel mondo e diventare come te pane spezzato per i nostri fratelli e sorelle in umanità e nella fede. Te lo chiediamo per tu sei il Vivente in mezzo a noi, nei secoli dei secoli. AMEN.