Un popolo fatto vescovo
SCRITTO DA TONIO DELL'OLIO
PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 20 APRILE 2023
Una cascata torrenziale di letture è caduta sull'indirizzo della Pro Civitate Christiana!
Centinaia di persone hanno accolto l'invito a proporre la videolettura di un testo di don Tonino (rilanciato anche in Quelli della Via - nota dello staff) che si avverte come particolarmente significativo per la propria vita o, quantomeno, per la propria riflessione. Si tratta di persone semplici che hanno incrociato i passi di questo vescovo fatto popolo come si diceva di Mons. Romero o come spesso chiosava lui: "Io sono piuttosto un popolo fatto vescovo" e giù a ridere.
Le ragioni di questa dimostrazione d'affetto, di una risposta, corale eppure così intima, è nascosta nelle pieghe della vita e in quelle parole che riescono a dare respiro alle attese, alle trepidazioni, alla lunghezza dei propri passi... ma una cosa è certa: anche solo a rileggere gli interventi, le esortazioni, i discorsi di don Tonino si capisce che era capace di amare. E niente tratteneva per sé. Sapeva farsi dono con un decentramento spericolato della sua persona verso l'altra o l'altro. È questo il motivo di un'attrazione fatale, come una carezza dell'anima, che raggiunge il centro preciso della vita delle persone. È la ragione di quella capacità straordinaria di stare accanto agli altri con tanto di volti e storie personali come nel centro delle questioni che riguardano il mondo intero, la comunità internazionale, l'umanità. Basta amare.
************
Impossibile scegliere tra gli innumerevoli post da noi dedicati nel corso degli anni a Don Tonino, perciò segnaliamo solo quello con il ricordo dei suoi ultimi momenti prima di tornare alla Casa del Padre: