Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 16 aprile 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli



II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia - A
16 Aprile 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù, il Cristo, il Messia crocifisso, è stato risuscitato dal Padre e la morte non ha più potere su di lui. Con il suo corpo glorioso egli è vivo e presente in mezzo a noi e ci riempie del suo Spirito, perché anche noi diventiamo capaci di misericordia e di perdono. Grati del suo dono, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Mio Signore e mio Dio

Lettore

- Tu, Signore Gesù, che sei il Vivente e il datore dello Spirito Santo, riaccendi nella tua Chiesa il fuoco del tuo amore: donale il tuo stesso respiro, perché essa possa uscire dalle sue chiusure e paure, che le impediscono di aprirsi alla novità suscitata dal tuo Spirito. La tua presenza e la forza della tua parola la aiutino a crescere in ogni angolo della terra come una vera comunità di fratelli e di sorelle, uniti insieme dal vincolo del tuo amore. Preghiamo.

- Ti vogliamo esprimere, Signore Gesù, il nostro dolore ed il nostro smarrimento per la profonda frattura tra la Chiesa di Ucraina e quella della Russia, che oggi celebrano, divise e contrapposte, la domenica di Pasqua. Parla al loro cuore, o Signore, come quel giorno hai parlato alla comunità di Gerusalemme, ma parla anche al cuore delle Chiese occidentali, perché insieme impariamo ad accogliere il dono della tua pace e rinunciamo a confidare nella forza delle armi. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il dolore di tanti popoli, così provati dalle guerre, dal cinismo e dall’ingordigia delle nazioni ricche e dai cambiamenti climatici. Ascolta il grido di uomini, donne e bambini, che portano nei loro corpi i segni dell’indifferenza, della violenza e dello sfruttamento altrui. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per il nostro Paese ed in modo particolare ti vogliamo affidare questa maggioranza politica, che parla un linguaggio, che ci porta lontano dal tuo Vangelo e dal tuo disegno di apertura e di accoglienza dell’altro. Se Pasqua vuol dire “fare un salto di qualità esistenziale” nella volontà di essere misericordiosi, fa’ che tutti insieme possiamo avere un soprassalto di umanità e di vera civiltà. Preghiamo.

- Scenda, Signore Gesù, la tua pace nelle nostre case ed in mezzo alle nostre famiglie. Sii presente in ognuna di esse e allontana da esse ogni forma di chiusura e di egoismo. Fa’ che in tutte si rinnovi la memoria della tua vita donata per un motivo di amore e tutta la casa possa profumare di Te e del tuo amore versato a piene mani. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora di tutti i migranti che continuano a morire nel mare e delle vittime delle varie guerre disseminate nel mondo. Doni a tutti di partecipare alla tua Risurrezione. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta la nostra preghiera Signore Gesù. Fa’ che sappiamo essere cristiani veri e sinceri nella pace, nella misericordia e nella comunione fraterna. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Pastore misericordioso, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.