Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 25 agosto 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXI Domenica del Tempo Ordinario – Anno C




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

XXI Domenica T. O. / Anno C

25 agosto 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio è Padre nostro, ma è anche Padre di tutti gli uomini e di tutte le donne della terra, nessuno escluso. Nel suo grande mistero di amore Egli vuole che tutta l’umanità, nella sua ricchezza di popoli e fedi, possa partecipare al banchetto del suo regno. Con umile fiducia di figli e figlie rivolgiamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, o Signore

Lettore

- Dona, o Padre, alla tua Chiesa discernimento e sapienza per essere sempre fedele alla sua vocazione: quella, cioè, di essere in mezzo ai popoli sacramento di unità e di fraternità. Donale anche l’umiltà di saper camminare insieme all’umanità di oggi verso il banchetto del tuo Regno, riconoscendo negli altri i “semi” della tua presenza. Preghiamo.

- Il mondo globalizzato di oggi, o Padre, è sempre più un mondo per pochi. È un mondo che esclude e che respinge. Suscita e sostieni quanti hanno il coraggio di impegnarsi per la giustizia, per la difesa dei poveri, per la custodia della casa comune. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il nostro Paese. Aiutaci ad uscire dalla sfiducia e dal desiderio di un uomo forte a cui delegare ogni responsabilità. Donaci di poter respirare con i tuoi polmoni per superare ogni paura dell’altro ed essere più aperti per un futuro di fraterna convivialità. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di noi che partecipiamo a questa Eucarestia. Ricordati di quanti, nelle varie comunità, sono convocati alla mensa della tua Parola e del Corpo del tuo Figlio Gesù. Il dono del tuo Spirito ci faccia crescere nella capacità di guardare l’altro in faccia e di riconoscere in lui o in lei, un fratello o una sorella, con cui camminare insieme verso di Te che sei l’unico Padre. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti; ti affidiamo anche le vittime di tutte le forme di ingiustizia e di iniquità che calpestano la dignità della persona umana. Possano tutti riposare nella tua pace. Preghiamo.

Colui che presiede

O Dio nostro Padre, accogli le suppliche della tua Chiesa in preghiera: aiuta tutti noi ad attraversare la “porta stretta” dello stile di vita del tuo Figlio Gesù, affinché possiamo compiere un vero cammino di maturità cristiana aprendo il cuore alla tua misericordia. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.