Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 agosto 2019

La liturgia fonte di umanizzazione della vita a cura di Egidio Palumbo (Video integrale)

La liturgia fonte di umanizzazione della vita 
a cura di Egidio Palumbo 
(Video integrale)


Relazione tenuta il 6 agosto 2019
nell'ambito della 
settimana di spiriritualità
RESTIAMO UMANI
promossa dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto




La nostra riflessione è mossa da due esigenze avvertite nel sentire ecclesiale odierno: 
(1) rendere la liturgia più umana, più capace di manifestare il volto umano di Dio, poichè azione di Cristo e della Chiesa unita a lui; e (2) rendere la liturgia più umanizzante, più capace di umanizzare la coscienza e lo stile di vita dei cristiani, specialmente quelli che partecipano e celebrano il vangelo di Gesù Cristo 

1. Pratiche disumanizzazione e adesione incondizionata ad esse
    Queste esigenze intendono rispondere ad alcune domende che oggi è necessario porci.
- Perchè tanta adesione, totale e incondizionata da parte di moltissimi cristiani praticanti, alle pratiche di disumanizzazione sempre più crescenti e diffuse nella nostra società e nel nostro mondo?
- Perchè il silenzio della Chiesa - eccetto la voce del papa, di qualche vescovo, di qualche prete, di qualche religioso/a, di qualche laico cristiano/a -  di fronte al trattamento disumano dei migranti nel nostro Paese, agli episodi sempre più frequenti di razzismo, alla pratica del capolarato, al lavoro sempre più precario e schiavizzato ?
- Perchè tanto silenzio di fronte alla religione cristiana abusata e "stuprata" per scopi nazionalistici ("prima gli italiani", "prima l'America...), mentre, contemporaneamente c con grande vanto, disinvoltura e volgarità si disprezzano le esigenze fondamentali della giustizia e del rispetto della dignità umana dell'altro, qualunque sia la sua fede religiosa, la sua etnia, la sua cultura, il suo ceto sociale e la sua identità di genere?
- Perchè vi sono molti cristiani che usano marchiare col nome di "buonismo" quelle pratiche di aiuto, di solidarietà e di ospitalità volte a chi trova abbandonato a mare, dopo esssere fuggito da torture,soprusi, abusi e violenze sessuali? Perche tutto questo sta diventando reato perseguibile per legge?
- Questi cristiani hanno dimenticato che partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale significa celebrare con Cristo Gesù Risorto, cioè con lui che dona la Vita ed è il Signore della Storia, la bellezza  e il primato del suo Vangelo? Hanno dimenticato che senza Cristo non c'è vita cristiana e che Cristo Gesù non é un soprammobile o un arnese da esibire in pubblico per il semplice vantarsi di essere cristiani?
...
2. Il senso cristiano della liturgia
...
3. Per una liturgia umana eumanizzante
...


GUARDA IL VIDEO
Intervento integrale 


Vedi anche il post già pubblicato: