Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 agosto 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVIII Domenica T. O. – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

XVIII Domenica T. O. / Anno C

4 agosto 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, la Parola che ci è stata proclamata e commentata chiede a noi un’apertura di cuore e di orecchie. Rivolgiamo al Padre con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Donaci, o Padre, la sapienza del cuore 

Lettore 

- Rendi la tua Chiesa, o Padre, un vero spazio di fraternità, di condivisione e di gratuità. Il segno del pane spezzato sia la sua unica sapienza, testimoniando al mondo che la terra non è un possesso per pochi, ma un dono per tutti. Preghiamo. 

- Nella tua provvidenza, o Padre, dona speranza a tutti i poveri della terra. Piega l’avidità e la superbia dei potenti, perché la pace torni ad essere un’aspirazione di tutti i popoli. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, questo nostro Paese, che sta vivendo una crisi profonda. L’insicurezza economica ha oscurato il cuore, lasciando spazio a sentimenti di aggressività, di rancore e di totale indifferenza per il dolore dell’altro. Apri il nostro cuore alla compassione e alla condivisione. Preghiamo. 

- Ricordati, o Padre, di noi, delle nostre case, dei nostri giovani. Aiutaci a trovare in Te il vero rifugio, che ci metta al riparo dalle nostre paure e dalla ricerca nevrotica di sicurezze, che i beni non possono garantire. La tua Parola ci insegni a saper vivere i nostri limiti come apertura al dono che è l’altro. Preghiamo. 

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono per fame e per mancanza di medicine, di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. Dona a tutti, o Padre, di contemplare il tuo Volto di luce e di pace. Preghiamo. 

Colui che presiede 

Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Donaci ogni giorno la tua sapienza, affinché impariamo a comprendere che la nostra vita non dipende dai beni che possediamo, ma dalla capacità di assimilare e mettere in pratica il Vangelo del tuo Figlio Gesù, che ci insegna a vivere come tuoi figli e come fratelli nella fede e in umanità. Te lo chiediamo perché Egli vive in comunione con Te e con lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. AMEN.