Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 31 agosto 2019

L’umanità del B. Tito Brandsma nel lager nazista a cura di p. Alberto Neglia, carmelitano (VIDEO INTEGRALE)

L’umanità del B. Tito Brandsma 
nel lager nazista 
a cura di p. Alberto Neglia, 
Carmelitano 
(VIDEO INTEGRALE)




Relazione tenuta il 7 agosto 2019
nell'ambito della 
Settimana di Spiritualità
RESTIAMO UMANI
promossa dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto



Tito Brandsma è un frate carmelitano olandese, nato nel 1881, entra fra i Carmelitani nel 1898 ...

Dai suoi scritti e dalle testimonianza di chi lo ha conosciuto si evince che tutti i suoi impegni, nei quali ha manifestato sempre una profonda umanità, trovano la fonte nella sua esperienza vitale con il Dio Vivente.
In un discorso nel 1932 ricordava con chiarezza: "Dio deve manifestarsi nella nostra vita esprimersi nelle nostre parole e nei nostri gesti, irraggiare da tutto il nostro essere e da tutto il nostro agire "

"Servire i fratelli ci è richiesto proprio dalla nostra unione con Dio"
Per p. Tito, quindi, il mistico è l'uomo più umano, è colui che si immerge più profondamente nella storia e si impegna ad aprirla a un orizzonte di salvezza per tutti.
 Abitato da questo amore che gli conferisce una profonda libertà interiore, p. Tito va incontro alla situazione storica del suo tempo col desiderio di affermare "il valore della persona umana nell'ordine naturale e soprannaturale"

DI FRONTE ALLA BRUTALITA' DEL NAZISMO

Egli vive in Olanda, ma dalla vicina Germania gli giungono presto voci e prove della brutalità concreta del nazionalsocialismo ... e la sua posizione diviene più critica dopo la brutale invasione dell'Olanda  da parte delle truppe tedesche ... sebbene conosca bene l'arroganza dell'invasore, l'impatto disumanizzante dell'ideologia nazista e la volontà omicida del dittatore e dei suoi collaboratori - non intende esserne impaurito  o assumere atteggiamenti servili, piuttosto  con parresia continua a prendere posizione in difesa degli ebrei, della libertà del popolo olandese e dell'autonomia della Chiesa di fronte alla prepotenza dell'oppressore. 
... l'azione che determina l'arresto e la condanna di p. Tito  è senz'altro il suo impegno in difesa della libertà di stampa. P. Tito da molti anni ormai, scrive settimanalmente articoli per giornali e periodici, intervenendo sui problemi più scottanti del tempo.
Questa azione coraggiosa e nonviolenta, viene seguita con irritazione dai gerarchi nazisti ...


GUARDA IL VIDEO
Relazione integrale


Guarda anche:
- QUANDO TI GUARDO, GESÙ  - Preghiera del B. Tito Brandsma