Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 22 settembre 2016

Assisi 20 settembre 2016 Giornata di Preghiera per la pace - Preghiera ecumenica e Cerimonia conclusiva (cronaca, foto e video)


Dopo il pranzo all’interno del convento francescano, con quattrocento persone, al quale hanno partecipato anche alcuni profughi e durante il quale si è festeggiato con una torta il 25° anniversario dell’elezione di Bartolomeo I quale Patriarca ecumenico di Costantinopoli, il Papa ha incontrato singolarmente lo stesso Bartolomeo, il patriarca siro-ortodosso di Antiochia Aphrem II, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il filosofo Zygmut Bauman, il presidente degli ulema indonesiani Din Syamsuddin e il gran rabbino David Rosen. Quindi ha raggiunto i cristiani radunati nella basilica inferiore per la preghiera comune.
Guarda il video


“Afghanistan”, “Birmania”, “Burundi”. E poi “Iraq”, “Siria”, “Ucraina”, “Yemen”. Una candela si accende per ogni paese. La litania di 27 nomi è stata accompagnata dal canto e dalla preghiera dei rappresentanti di tutte le confessioni cristiane, riunite attorno a Papa Francesco oggi pomeriggio nella Basilica inferiore del Sacro Convento.
Vengono ricordati così, uno alla volta, i paesi segnati dalla guerra, “contaminati dal virus dell’odio e del conflitto”. Per ognuno di questi paesi alcuni giovani hanno acceso una candela, come una luce di speranza.
È un gesto che è stato osservato con profonda attenzione da Papa Francesco, il patriarca ecumenico Bartolomeo e il primate anglicano Welby, che hanno presieduto la preghiera ecumenica dei cristiani.

 

Invocare il dono della pace e dissipare le tenebre del terrorismo e della violenza. Con questa intenzione è cominciata nella basilica inferiore di San Francesco ad Assisi la preghiera ecumenica dei cristiani per la pace. Con Papa Francesco ci sono i leader delle Chiese cristiana. Tutti attorno alla tomba di San Francesco, amico dei poveri e uomo della pace. 




E mentre i cristiani pregano e meditano sulle parole di Gesù nel Vangelo, i seguaci della diverse religioni stanno pregando in luoghi differenti secondo le rispettive tradizioni. Musulmani, ebrei, oomoto si ritrovano in differenti sale del Sacro Convento mentre i seguaci delle religioni indiane (giainisti, zoroastrani, sick e induisti) pregano dalle suore della Beata Angelina. L’appuntamento per buddisti e scintoisti è al palazzo Monte Frumentario e per taoisti e tenrikyo nel giardino interno del monastero di Sant’Andrea.


Meditazione di Justin Welby Arcivescovo di Canterbury e primate della Chiesa d'Inghilterra

Meditazione di Bartolomeo I Patriarca Ecumenico di Costantinopoli


Guarda il video della meditazione di Papa Francesco

Terminata la preghiera, tutti i partecipanti escono dalla Basilica Inferiore, si incontrano con i Rappresentanti delle altre religioni, che hanno pregato in altri luoghi, e prendono posto sul palco in Piazza

Saluti
Intervento di Domenico Sorrentino Arcivescovo di Assisi
Intervento di Mauro Gambetti Custode del Sacro Convento di Assisi
Introduzione
Intervento di Andrea Riccardi Storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio
Interventi
Intervento di Bartolomeo I Patriarca Ecumenico di Costantinopoli
David Brodman Rabbino, Israele
Tamar Mikalli Testimone, Siria





Guarda i video del discorso di Papa Francesco

Lettura di un Appello di Pace, che viene affidato dai capi delle religioni ai bambini per consegnarlo agli ambasciatori di tutte le Nazioni




Dopo un momento di silenzio per le vittime delle guerre segue la firma dell'Appello di Pace e l'accensione dei due candelabri e la firma

 

Guarda il video integrale


Vedi il nostro post precedente: