Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 6 marzo 2015

«Con san Francesco da papa Francesco» - 6/13 marzo 2015 - viaggio a piedi di nove religiosi francescani da Assisi fino a piazza San Pietro.

La storia li ha separati. Un pellegrinaggio “penitenziale” tornerà a riunirli. Sui passi che il loro fondatore, san Francesco, percorse nel 1209 per andare da Assisi a Roma. I frati dell’Ordine francescano escono dai loro conventi che formano il polmone spirituale della cittadina umbra e si mettono in cammino dalla “patria” del Poverello al centro della cristianità. «Con san Francesco da papa Francesco» è il filo conduttore del viaggio a piedi che porterà nove religiosi di Assisi fino a piazza San Pietro. Sette giorni di marcia per questa delegazione che idealmente tornerà a unire i quattro rami maschili scaturiti dal carisma del santo: i Minori, i Minori Conventuali, i Minori Cappuccini e il Terz’Ordine Regolare. «Sarà una sorta di predica senza voce per dire a quanti incontreremo l’amore di Dio e per testimoniare la nostra fede», spiega fra’ Marco Moroni in una nota che presenta l’iniziativa.

Più dimensioni si legheranno in questo evento: il richiamo alla Quaresima, l’Anno della vita consacrata, il desiderio di confermare la fedeltà al Papa, l’omaggio a Bergoglio dopo la sua visita ad Assisi del 4 ottobre 2013. Ma il pellegrinaggio di 185 chilometri sarà soprattutto un’“anteprima” dell’itinerario quadriennale che vedrà insieme i rami maschili presenti ad Assisi. Una sfida che nella settimana di marcia sarà rappresentata da un segno: il cingolo di Francesco. È la reliquia che i “figli” del Poverello avranno con loro. «Non solo esso rimanda ai tesori della vita consacrata – afferma fra’ Pasquale Berardinetti, uno dei referenti del progetto e responsabile della comunicazione dei Frati Minori dell’Umbria –. Per la nostra famiglia religiosa ha anche un valore proprio: chi appartiene ai quattro rami ha abiti diversi ma il cingolo è identico. Ciò dice l’impegno comune a vivere lo spirito di Francesco». E la reliquia, aggiunge fra’ Moroni, «sarà conforto, protezione e simbolo di unità»....

I nove frati francescani che fino a giovedì 12 marzo saranno protagonisti del pellegrinaggio a piedi «Con san Francesco da papa Francesco» chiedono a tutti di camminare con loro. «Vogliamo essere accompagnati in questo percorso. Perché l’iniziativa non sia uno dei "fatti nostri" ma una via di condivisione e fraternità», sottolinea fra’ Marco Moroni. Giorno dopo giorno i religiosi racconteranno la loro esperienza sul web attraverso messaggi e fotografie che verranno pubblicati sui siti di Assisi dei quattro rami maschili dell’Ordine francescano (Minori, Minori Conventuali, Minori Cappuccini e Terz’Ordine Regolare): 
06/03/2015 13:50
Inizia il pellegrinaggio dei frati di Assisi verso Roma

Un monte Subasio innevato ed una Assisi piuttosto ventosa sono i primi due particolari che i nostri frati pellegrini verso Roma hanno certamente notato questa mattina recandosi alla Tomba di San Francesco per ricevere, dalle mani del Custode del Sacro Convento – fr Mauro Gambetti –, e dal Custode della Porziuncola – fr Rosario Gugliotta –, la benedizione ed il mandato di inizio pellegrinaggio...
Leggi tutto: Benedizione, mandato e affidamento alla Vergine degli Angeli


Un’iniziativa nata tra i frati francescani di Assisi, appartenenti ai quattro rami maschili dell’Ordine fondato da san Francesco (Minori, Minori Conventuali, Minori Cappuccini, Terz’Ordine Regolare), e fatta propria dai rispettivi Ministri generali.

Un pellegrinaggio per dichiarare il desiderio di camminare insieme, o meglio di fare sempre più quanto già da tempo si fa nella pastorale e nella vita accademica e di fraternità, a dispetto della “differenza cromatica” – segno evidentemente di quella giuridica – dei quattro abiti religiosi.

DATE

6 - 13 marzo 2015

PARTECIPANTI

fra Angelo Gatto ofmcap
fra Carlos Acacio Gonçalves Ferreira ofmcap
fra Daniele Maria Piras ofm
fra Danilo Cruciani ofm
fra Edoardo Sturaro ofm
fra Janez Šamperl ofmconv
fra Jorge Fernandez ofmconv
fra Marco Moroni ofmconv (logistica)
fra Pio Amran Sugiarto Purba ofmconv
fra Ryszard Stefaniuk ofmconv 


PERCORSO

Venerdì 6 Assisi - Foligno
Sabato 7 Foligno - Spoleto
Domenica 8 Spoleto - Terni
Lunedì 9 Terni - Otricoli
Martedì 10 Otricoli - Rignano Flaminio
Mercoledì 11 Rignano Flaminio - Prima Porta
Giovedì 12 Prima Porta - Piazza San Pietro

Mandato e benedizione presso la Tomba di San Francesco.
Affidamento alla Vergine degli Angeli alla Porziuncola.
Inizio del pellegrinaggio dei frati delle quattro famiglie francescane di Assisi verso Roma con una reliquia di San Francesco.
Guarda il video