Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 8 ottobre 2014

SINODO STRAORDINARIO SULLA FAMIGLIA - 7 ottobre: secondo giorno di lavori (Testi e video)


 7 ottobre 2014 

Al Sinodo dei vescovi sulla famiglia, nella seconda e nella terza congregazione generale, nel corso dei 70 interventi in aula, è stato sottolineato, tra l’altro, come anche le forme imperfette di famiglia devono essere considerate con rispetto. Ad esempio, unioni di fatto in cui si conviva con fedeltà ed amore, presentano elementi di santificazione e di verità.

Il matrimonio è e resta un sacramento indissolubile. Ma dato che la verità è Cristo, una Persona, e non un insieme di regole, se è importante mantenere i principi, si possono cambiare le forme concrete della loro attuazione. Il Sinodo non mette in discussione la dottrina, ma riflette sulla pastorale...

Guarda il video

La terza Congregazione generale ha visto, oggi mattina, il proseguimento del dibattito generale. Il tema previsto, secondo l’ordine dell’Instrumentum Laboris, era: ''Vangelo della famiglia e legge naturale'' (I parte, cap. 3) e ''La famiglia e la vocazione della persona in Cristo'' (I parte, cap. 4)...

Briefing del 7 ottobre sui lavori del Sinodo sulla famiglia

Guarda il video


Alle ore 16.30 di oggi, alla presenza del Santo Padre, si tiene nell’Aula del Sinodo in Vaticano la quarta Congregazione generale del Sinodo straordinario sulla famiglia, per la continuazione del dibattito generale, che segue un ordine tematico in corrispondenza con le parti e i capitoli dell’ Instrumentum laboris .
La sessione tematica di questo pomeriggio: "La pastorale della famiglia: le varie proposte in atto" (II parte, Cap. 1) si è aperta con la presentazione del Presidente delegato di turno, Card Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine), che ha introdotto la testimonianza dei coniugi Sig. Jeffrey Heinzen, Direttore del Natural Family Planning nella diocesi di La Crosse (Stati Uniti d’America) e Sig.ra Alice Heinzen, Membro del Natural Family Planning Advisory Board della Conferenza Episcopale (Stati Uniti d’America), presenti al Sinodo come Uditori. Ne riportiamo di seguito i testi.