Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 giugno 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 25 giugno 2014 - foto, testo e video


 Piazza San Pietro 
 25 giugno 2014 

L’udienza generale di stamattina in Piazza S. Pietro, davanti a oltre 30 mila fedeli, è l'ultima prima della pausa estiva del mese di luglio. 
Il Papa l’ha iniziata salutando, come di consueto da qualche settimana, le persone ammalate o disabili radunate in Aula Paolo VI al riparo dal caldo e, oggi in particolare, dalla pioggia che bagna Roma.
Un incontro, come sempre partecipato, nel corso del quale Francesco si è intrattenuto a lungo con le persone malate, molte delle quali in carrozzella, salutandole personalmente e intrattenendosi con ciascuno, tante foto, abbracci e non è mancato nemmeno lo scambio dello zucchetto...
Guarda il video



Uscendo dall'aula Paolo VI  il Santo Padre ha continuato a salutare i fedeli radunati in attesa sulla piazza con la consueta affabilità che ormai lo contraddistingue. 
Particolare attenzione come sempre rivolge ai numerosi bambini che gli vengono porti per toccarli, benedirli, accarezzarli.
Un vero piacere vedere l'entusiasmo di tutti giovani, anziani, uomini, donne ragazzi...



Guarda il video



La Chiesa: 2. L'appartenenza al popolo di Dio

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

Oggi c’è un altro gruppo di pellegrini collegati con noi nell’Aula Paolo VI, sono i pellegrini ammalati. Perché con questo tempo, fra il caldo e la possibilità di pioggia, era più prudente che loro rimanessero là. Ma loro sono collegati con noi tramite il maxischermo. E così siamo uniti nella stessa udienza. E tutti noi oggi pregheremo specialmente per loro, per le loro malattie. Grazie.
Nella prima catechesi sulla Chiesa, mercoledì scorso, siamo partiti dall’iniziativa di Dio che vuole formare un popolo che porti la sua benedizione a tutti i popoli della terra. Incomincia con Abramo e poi, con tanta pazienza - e Dio ne ha, ne ha tanta! -, prepara questo popolo nell’Antica Alleanza finché, in Gesù Cristo, lo costituisce come segno e strumento dell’unione degli uomini con Dio e tra di loro. Oggi vogliamo soffermarci sull’importanza, per il cristiano, di appartenerea questo popolo. Parleremo sulla appartenenza alla Chiesa.
...
Guarda il video della catechesi

Guarda il video integrale