Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 26 ottobre 2012

Si può vivere senza avere paura?

La sfida del Papa scuote lo scetticismo

Vivere senza paura perché affidati a un Altro

Si può vivere senza avere paura? La maggior parte di noi risponderebbe di no. Potremmo fare una lunga lista delle nostre ragionevolissime paure. Paura per il lavoro che viene a mancare, e, anche, per un certo vento amaro e rabbioso che sentiamo soffiare su questo Paese. Paura per i nostri figli; e di mali che i medici non sanno curare. Di chi incrociamo, per strada, di notte. Paura comunque dell’ultimo atto, che inesorabilmente ci separerà da chi amiamo. 
Il Papa invece dice che è possibile vivere senza avere paura. Dice, lo ha detto ieri, che la fede in Dio è il fondamento per vivere senza paura. Nulla di nuovo, certo, per chi è cresciuto cristiano; ma colpisce come, nell’inizio dell’Anno della Fede, Benedetto XVI sembri tornare a dire il fondamento del cristianesimo, non dando nulla per scontato; ricominciando da capo, prendendo per mano i lontani, gli ignari – e forse, e soprattutto, gli abituati. Parla di noi il Papa, quando dice di una generazione educata a muoversi «solo nell’orizzonte delle cose, a credere solo in ciò che si vede e si tocca con le proprie mani». Parla con noi, quando propone «una scommessa di vita come un esodo, un uscire da se stessi, dalle proprie sicurezze e schemi mentali», per affidarsi a Dio.
Leggi tutto: Vivere senza paura perché affidati a un Altro di Marina Corradi

Leggi il testo integrale dell'udienza generale di Benedetto XVI del 24 ottobre 2012 "L'Anno della fede. Che cosa è la fede?"
Il Papa all'udienza generale
You need to install or upgrade Flash Player to view this content, install or upgrade by clicking here.