Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 9 ottobre 2012

Giovani, ribellatevi ma «solo» con la vita - Testo inedito di don Oreste Benzi

Un testo inedito di don Oreste Benzi
ritrovato tra le carte relative agli anni 2003-2004

Giovani, ribellatevi ma «solo» con la vita

Io dico spesso ai giovani che sempre più frequentemente incontro: 'Ribellatevi, non con la violenza, ma con la vita, senza mai demordere. Siate come un rullo compressore vivente che non lascia tranquillo nessuno. Non scendete a compromesso Riappropriatevi della gestione della società. Siete stati sradicati dalle vostre origini vi è stato tolto il futuro dalle mani, siete costretti a consumare emozioni. Per il sistema è meglio che siate drogati!'. Nella società del profitto il potere economico, politico, finanziario, ha come fine principale se stesso.
Le leggi che lo regolano non tengono conto dell’uomo, del suo bene, del suo progresso. Occorre che le persone che non accettano le regole del profitto e che vogliono intraprendere la strada del gratuito s’incontrino per dare vita a 'mondi alternativi' fondati su un sistema di relazioni interpersonali basate sul gratuito. All'interno di questi 'mondi vitali' deve nascere non tanto l’elaborazione teorica, quanto la sperimentazione di vita. Se un insieme di professionisti (medici, avvocati, giudici, maestri etc.) si uniscono ed operano assieme secondo le regole del gratuito, si spezzano le regole della casta. 
Se uno è solo potrà essere additato come esempio, ma non cambia la storia. Se sono più persone, incidono sulle dinamiche della società del profitto e le mettono in crisi.