Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 11 ottobre 2012

"LA CHIESA NEL MONDO 50 ANNI DAL CONCILIO" (VIDEO LA GRANDE STORIA)

4 ottobre 1962 Giovanni XXIII si reca a Loreto per mettere sotto la protezione della Vergine il Concilio Vaticano II che si aprirà da lì ad una settimana.
A 50 anni di distanza giovedì 4 ottobre 2012 il suo quarto successore, Benedetto XVI, si é recato a Loreto in memoria di quell’evento.
Ed è proprio con le immagini di Giovanni XXIII a Loreto che si apre il film documento “La Chiesa nel mondo. 50 anni dal Concilio”.
Tra passato e presente, attraversando ben cinque pontificati, la Grande Storia apre una finestra sul Concilio Vaticano II, per riflettere sui fatti e gli eventi, per sentire i protagonisti del tempo, per capire come comprendere quel Concilio che Giovanni Paolo II ha definito “la più grande grazia del ventesimo secolo”.
Il racconto, accompagnato dalle parole di p. Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, si sofferma sui cambiamenti, i gesti, le eredità di quello che – ricorda Lombardi – è “certamente il più grande evento ecclesiale del XX secolo.”
Oggi ascoltiamo una messa nella nostra lingua, il sacerdote celebra rivolto al popolo, i laici leggono la Bibbia, il Papa incontra altri leader religiosi, la Chiesa dialoga con il mondo. E tutto questo grazie al Concilio Vaticano II.
Il film documento si sviluppa attraverso le voci dei fedeli che commentano stupiti e partecipi le novità della liturgia e le voci di quanti di quell’evento sono stati protagonisti sia partecipandovi, come i cardinali Konig, Etchegaray, Cottier, sia vivendone e mettendone in atto i frutti, come il priore di Bose Enzo Bianchi, il cardinale Angelo Comastri, o il ministro Andrea Riccardi.

In esclusiva due straordinari contributi.
Un’intervista ritrovata nelle Teche della Rai, realizzata negli anni Settanta e mai andata in onda, in cui un giovane professor Ratzinger, arcivescovo di Monaco, dichiara: “…. Ogni concilio è quasi come un intervento chirurgico, in quanto si manifesta innanzitutto come una scossa dell’organismo e come un pericolo. È incontestabile che dopo il Concilio si siano verificate situazioni di crisi, da cui derivano difficoltà e impegni, che solo così possono essere affrontati. Proprio tramite il venire a galla della crisi, si risvegliano forze salutari che possono condurre al rinnovamento”.
E una seconda inedita intervista rilasciata alla Grande Storia dal cardinale Carlo Maria Martini qualche tempo prima della morte in cui auspica la convocazione di un Concilio ogni vent’anni che possa affrontare un tema per volta, trattarlo e approfondirlo.

Guarda il video La Grande Storia del 04/10/2012