Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 11 ottobre 2012

11 ottobre 2012: Prima Giornata Mondiale delle Bambine e delle ragazze

In alcune zone del mondo riuscire a nascere, se si è femmine, è già un successo: gli aborti selettivi, soprattutto in Cina e in India, sono una triste realtà. E per milioni di bambine l’esistenza si traduce in un percorso in salita, scandito da tappe dolorose, abusi e umiliazioni. Sempre che si riesca a superare la prima infanzia...
La constatazione delle condizioni di estrema marginalizzazione e delle profonde discriminazioni che subiscono milioni di bambine ha indotto le Nazioni Unite a proclamare l’11 ottobre Giornata mondiale delle bambine, anche in seguito alla mobilitazione di numerose organizzazioni che si occupano di diritti dei minori, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e sollecitarle a intervenire...

In occasione della prima Giornata Mondiale per le bambine e per le ragazze (11 ottobre) Terre des Hommes porta in Italia la campagna indifesa e presenta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il “Dossier sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo”.

Ogni bambina ha diritto a ricevere un'istruzione. Eppure 39 milioni di ragazze tra gli 11 e i 15 anni - una bambina su tre - non sono scolarizzate. Soggette a subire una doppia discriminazione, di genere e di età, sono il gruppo più marginalizzato nel mondo. 

In occasione della I° Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (International Day of the Girl Child), l'UNICEF e le organizzazioni partner sottolineano l'impegno comune per porre fine aimatrimoni precoci – una violazione dei diritti umani fin troppo diffusa, che ha conseguenze su tutti gli aspetti della vita di una bambina.
Leggi tutto: Giornata Internazionale delle Bambine, stop ai matrimoni precoci