Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 6 ottobre 2012

Editoriale Nigrizia, ottobre 2012 "Chiesa, scuotiti!"

Editoriale Nigrizia, ottobre 2012

Chiesa, scuotiti!



Una riflessione critica sullo stato di salute della Chiesa. A pochi giorni dall’apertura, a Roma, del Sinodo su "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede". Sempre a questo tema è dedicato il dossier di ottobre della rivista.

La scristianizzazione nei paesi di antica tradizione cristiana è un fenomeno che preoccupa la Chiesa. Molti in Occidente, particolarmente le nuove generazioni, non guardano più alla Chiesa quale riferimento spirituale e morale nella loro vita, cosicché un numero crescente di battezzati ha smesso di credere. Non deve trarre in inganno la partecipazione a sacramenti come il battesimo dei neonati, il matrimonio o altri riti di iniziazione cristiana: spesso sono celebrati più per non infrangere abitudini ricevute che per convinzione personale.
Inoltre la crisi religiosa, diffusa nei paesi di antica cristianizzazione, comincia a farsi sentire anche nei paesi emergenti, specialmente nei centri urbani dove lo stile di vita e la mentalità consumistica occidentale stanno prendendo piede.
È sulla questione della crisi religiosa che i vescovi del mondo insieme al papa sono riuniti a Roma (7-28 ottobre) per il Sinodo su La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede. L'attenzione è rivolta soprattutto alla situazione di «coloro che sono stati battezzati ma non sufficientemente evangelizzati e coloro che si sono allontanati dalla Chiesa e dalla pratica della vita religiosa» (Instrumentum laboris, il documento di base per i lavori sinodali).

Leggi tutto:  "Chiesa, scuotiti!"