Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 ottobre 2012

Giornata Missionaria Mondiale 2012. "Ho creduto perciò ho parlato"

L’Ottobre missionario rappresenta il momento privilegiato per fare memoria dell’impegno ad gentes e la Giornata missionaria mondiale (Gmm) costituisce l’apice di un cammino di fede che trova nell’Eucarestia la sua sorgente inesauribile di Salvezza. La posta in gioco è alta se si considera che a duemila anni dalla venuta del Redentore «la messe è molta – parafrasando le parole di Gesù nel Vangelo di Luca - ma gli operai sono pochi!» (10,2). La fede, d’altronde, quella edificante e verace dei santi, non è tanto una questione aritmetica ma di qualità della vita. Basterebbe che un manipolo di credenti, davvero convinti come i dodici apostoli, s’impegnassero ad annunciare e testimoniare il Verbo, in quanto Parola forte di Dio, che inevitabilmente s’innescherebbero quei cambiamenti di cui la società postmoderna ha davvero urgente bisogno. 
E per quanto sia evidente il deficit di testimonianza nei comportamenti più quotidiani, in parte per l’immobilismo di alcune tradizionali agenzie educative – dalla scuola alla famiglia, passando per le nostre stesse comunità cristiane – vi è davvero un bisogno impellente di promuovere un sussulto di missionarietà, nella consapevolezza che essa rappresenta l’antidoto nei confronti dei processi devastanti della mondializzazione, nelle sue molteplici articolazioni, che penalizzano fortemente l’uomo e dunque lo stesso dettato evangelico. Ecco perché occorre riflettere sull’evangelizzazione nel segno del Concilio Vaticano II, vivendo intensamente l’Anno della fede che è iniziato l’11 ottobre scorso, a 50 anni dall’apertura dell’assise conciliare. 

Un’importante occasione di preghiera e riflessione sui temi della vocazione missionaria di ogni cristiano. E’ questa la profonda essenza dell’ottobre missionario che culmina proprio nell’odierna Giornata Missionaria Mondiale. Sull’importanza della dimensione missionaria della vita cristiana e sul mese di ottobre dedicato proprio alla missione, Federico Piana ha intervistato don Gianni Cesena, direttore dell’Ufficio Cei per la cooperazione fra le chiese
Ascolta l'intervista (audio)

Leggi il testo integrale del MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2012

Video per la Giornata Missionaria Mondiale 2012. "Ho creduto perciò ho parlato"( 2 Cor 4, 13-14) è l'icona biblica che accompagnerà le nostre parrocchie nell'ottobre missionario e lungo l'Anno della Fede. Padre Giulio Albanese, direttore delle riviste di Missio, organismo pastorale della Cei,ci conduce nel brano dell'annunciazione, la scelta di maria, prima missionaria del Nuovo Testamento nello scenario della basilica di Loreto. I temi del brano evangelico di Luca sono scanditi da altrettante testimonianze di missionari italiani: "la chiamata" con p. Dino De Zan, medico camilliano, da 42 anni a Bogotà; "il turbamento" con p. Riccardo Maria Ricciardi, che lavora a Morogoro in Tanzania; i "segni " con p. Giacomo Palagi, comboniano nel nord del Mozambico.