Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 27 ottobre 2012

XI Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico

Cari amici e amiche, fratelli e sorelle,
il 27 ottobre 2012 celebreremo per l’undicesima volta la Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico. Lo faremo con gioia, e lo faremo in tanti, non solo cristiani e musulmani! Anche se, bisogna ammetterlo, è difficile, e anche faticoso, parlare di dialogo oggi. Eppure occorre farlo; ma verrebbe voglia di discutere d’altro, perché – ancora una volta – l’impressione generale al riguardo è di una stanchezza infinita, e di un ben scarso investimento da parte delle chiese e degli altri soggetti potenzialmente coinvolti. Si tratta di sensazioni consolidate, del resto, da tempo, e assai note non solo agli addetti ai lavori, ma anche a quanti, più o meno occasionalmente, se ne sono occupati negli ultimi anni. Eppure, questa undicesima giornata, che ci invita a prendere sul serio la laicità dello stato come base indispensabile per giungere alla casa comune delle fedi di cui il nostro paese mostra un disperato bisogno, rappresenta un’occasione da non sprecare per riflettere tanto sullo stato dei processi di dialogo interreligioso, da una parte; quanto sulle motivazioni dell’odierna situazione di stallo, dall’altra.

“Non condivido che una tavola rotonda sul dialogo cristiano-islamico venga definita con sconforto l’”ennesima”. A mio avviso è la conferma di un percorso che va avanti,” sottolinea il Ministro per la Cooperazione internazionale e per l’integrazione Andrea Riccardi ospite alla presentazione della XI Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico 2012.
Non avere un luogo dove pregare. La stanchezza manifestata da Gian Mario Gillio, direttore del mensile Confronti che ha promosso e organizzato l’evento, è condivisa da chi ha creduto, nel 1986, che l’incontro tra i sessantadue capi religiosi ad Assisi fosse momento di svolta nella storia religiosa italiana e che poi ha visto tale speranza accasciarsi insieme alle Twin Towers. La Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico è nata proprio “pochi giorni dopo l’attentato del 2001 ed è collocata il 27 ottobre ricorrenza dell’evento di Assisi” sottolinea Gian Mario Gillio. Le cose non sono molto cambiate e i temi dei dibattiti non riescono a svecchiarsi.

Il 27 ottobre si celebra l’undicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, il cui tema quest’anno è ’Islam, cristianesimo, Costituzione: cristiani e musulmani a confronto con la laicità dello Stato’. Se ne è parlato il 24 ottobre nella conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti esponenti del governo e rappresentanti delle due religioni, introdotta dal saluto del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi.
Leggi tutto: RELIGIONI, UN’OPPORTUNITÀ PER IL DIALOGO

Interviste realizzate a margine della presentazione della XI Giornata Ecumenica del Dialogo cristiano-islamico

Gian Mario Gillio giornalista - direttore della rivista "Confronti"


Hari Singh Khalsa presidente dell'Unione Italiana Sikh

Mustafa Cenap Aydin direttore dell'Istituto Tevere, Centro pro Dialogo


Izzedin Elzir presidente dell'UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d'Italia)

Audio integrale