Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, Dio ci dona un tempo propizio per ripensare al nostro rapporto con il Signore Gesù. Il sacramento del battesimo e la fede che professiamo ci hanno legati a Lui come il tralcio alla vite, ma il legame si è forse indebolito. Rivolgiamo, allora, al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Convertici a Te, Signore
Lettore
- Tu, Signore Gesù, nella tua vita vissuta in obbedienza al Padre ci hai mostrato che bisogna essere preparati ad affrontare ogni genere di prova. Aiuta tutti coloro che, a motivo del battesimo ricevuto formano la tua Chiesa, a non aver paura di fare dell’amore l’unica legge della loro vita, anche a costo di non essere compresi o addirittura combattuti. Preghiamo
- Signore Gesù, Tu che sei il principe della pace, distendi su tutta la terra, come hai promesso a Noè, il tuo arcobaleno di pace. Fa’ che tutta l’umanità disponga il proprio cuore e la propria mente ad accogliere con responsabilità il tuo patto di Alleanza per custodire e promuovere ogni vita sulla terra. Fa’ che ogni popolo e i suoi governanti possano uscire dall’idolatria del sovranismo e della volontà di potenza. Preghiamo.
- Consola ed accompagna, Signore Gesù, quanti hanno perso il posto di lavoro e non riescono a trovarne un altro. Ricordati anche di tutti quei lavoratori che, pur di portare a casa un pezzo di pane, sono costretti a lavorare con poche o scarse sicurezze. Ti affidiamo, inoltre, tutti quei migranti, che da anni lavorano nel nostro Paese, ma non riescono ad ottenere un regolare permesso di soggiorno. Preghiamo.
- Signore Gesù, abbi pietà di noi e delle nostre incoerenze, dei nostri fraintendimenti. Fa’ che l’inizio del tempo di Quaresima ci trovi ben disposti a compiere un serio discernimento sulla nostra vita cristiana, sulla verità delle nostre relazioni familiari e sociali e sull’uso delle parole. Aiutaci a non lasciarci condizionare dai messaggi pubblicitari, ma sappiamo mettere in crisi la nostra propensione al consumo. Rendici meno preoccupati di noi stessi e più attenti al grido sommesso degli altri. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, nostro Fratello che nessuno abbandoni nell’ora della prova, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime delle tante guerre sparse nel mondo e delle numerose vittime sul lavoro. Dona a tutti la tua consolazione e la tua pace. Preghiamo.
Preghiamo.