Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, Gesù, il Figlio di Dio, è venuto in mezzo a noi per annunziare a tutti l’Evangelo di Dio e per dire ad ogni creatura che Dio nostro Padre non intende escludere nessuna persona umana dal suo amore, perché davanti a Lui siamo tutti guardati come figli e figlie preziosi. Con umile fiducia rivolgiamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Prendici per mano e rialzaci, Signore
Lettore
- Tu, Signore Gesù, hai visitato la casa di Pietro e di Andrea e ti sei ritrovato una comunità ammalata, incapace di aprirsi all’accoglienza e di servire. Vieni anche oggi, o Signore, a visitare la tua Chiesa, che presenta numerose ferite ed è tentata al suo interno da movimenti di scissione e di ritorni nostalgici al passato. La tua mano la rialzi, perché diventi sempre più una Chiesa in uscita, pronta all’accoglienza, al servizio e all’annuncio della pace. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, le nostre famiglie e le nostre case. Ti affidiamo, anche, le comunità parrocchiali e le comunità religiose. La forza della tua Parola e del tuo Santo Spirito le aiutino a superare fratture, silenzi, rancori, invidie per diventare sempre più luoghi di vita, di comunione e di diaconia reciproca. Preghiamo.
- Vogliamo alzare il nostro grido, o Signore Gesù, per le tante guerre presenti nel mondo e che hanno l’effetto di renderlo un vero e proprio inferno in terra. Ti preghiamo in modo particolare per la guerra tra russi ed ucraìni e tra israeliani e palestinesi: ispira nel loro cuore ed in quello di tutti i potenti della terra sentimenti e propositi di riconciliazione e di pace. Preghiamo.
- Ricordati, Signore Gesù, di quanti non vedono riconosciuta la loro dignità di persone umane. Ricordati dei bambini e delle bambine fatti oggetto di consumo da parte di una pornografia senza freni inibitori. Ti affidiamo, inoltre, quei ragazzi e quelle donne, che vengono usati in modo disumano per produrre vestiti o altri beni di consumo per conto di grandi firme, che guardano soltanto al loro profitto. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, che risani i cuori affranti e curi le ferite della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza nelle famiglie e nella scuola, tra i ragazzi e i giovani. Accogli tutti nel tuo Regno di amore e di pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Signore Gesù, tu che sei venuto per dare un volto più umano alle nostre case e alle nostre città, guidaci nel cammino della vita, sostieni la nostra fede e la nostra speranza, e rendici sensibili alle sofferenze di tanti nostri fratelli e sorelle. Te lo chiediamo perché nostro Signore e Liberatore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.