Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, la Parola, che Dio ci ha rivolto questa domenica, è per tutti noi una luce, che orienta il nostro cammino e che ci permette di abitare in mezzo agli altri con sapienza e discernimento. A Cristo Gesù, Maestro e Signore della sua Chiesa. innalziamo fiduciosi la nostra preghiera, ed insieme diciamo:
R/ Orienta il nostro cammino, Signore
Lettore
- Cammina con la tua Chiesa, o Signore, come hai camminato con i discepoli di Emmaus. Donale la tua sapienza, perché abbia la sapienza e il coraggio di spogliarsi da ogni forma di potere e di mondanità, per appartenere pienamente a Te e presentare ai fratelli e alle sorelle in umanità e nella fede un volto che lasci trasparire il Tuo amore gratuito e fedele. Preghiamo.
- Scenda, Signore, la tua pace su un mondo inaridito dall’odio e dalla violenza. Spezza i cuori induriti, affinché possano aprirsi a sentimenti di umanità ed essere in grado di comprendere che rispondere a barbarie con altrettanta barbarie significa moltiplicare all’infinito la spirale della violenza e della guerra. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore, per quanti hanno responsabilità di governo nel nostro Paese. Fa’ che la fame di potere non li accechi a tal punto da non riuscire ad ascoltare il grido dei poveri e delle tante famiglie in difficoltà. Ti preghiamo, inoltre, per tutti noi, semplici cittadini, perché ci convinciamo che pagare le giuste tasse rientra nella virtù della carità. Preghiamo.
- Sii presente, Signore, nelle nostre case. Fa’ che all’interno di ogni famiglia si possa gustare la tenerezza del tuo amore misericordioso e fedele; e che nessuno si senta trascurato o giudicato, e nessuno pretenda di far da padrone sugli altri, imponendo la propria volontà. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime israeliane e palestinesi di questa annosa guerra crudele e devastante, come pure delle vittime dell’assurda guerra tra Russia e Ucraina. Accogli tutti nel tuo abbraccio di pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Ascolta, Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera, fa’ che impariamo a vivere nelle nostre città il senso vero della cittadinanza, senza svendere l’immagine di Dio che ci rende figli e fratelli. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.