Appello per Gaza
Gli orrori della guerra a Gaza hanno superato ogni limite e le vittime sono le popolazioni civili innocenti, israeliane e palestinesi. Oltre 1400 israeliani e 5000 palestinesi sono morti e altre migliaia di feriti o dispersi.
Sappiano che sono in corso trattative per un’azione umanitaria, annunciata da diversi mediatori e dalle parti in causa, per il rilascio dei prigionieri di guerra.
Diciamo basta morti!
- Cessate il fuoco immediato e rispetto per i diritti umani.
- Ci preme in particolare rivolgere un appello accorato e sentito ai capi di Hamas e di Jihad Islamica, per il rilascio immediato e senza condizioni di tutti i prigionieri civili nelle loro mani.
Tra di loro abbiamo un’amica della pace e della fratellanza fra i due popoli, Vivian Silver, che all’inizio di ottobre è stata tra le promotrici della marcia per la Pace di donne israeliane e palestinesi a Gerusalemme.
Invitiamo tutte le comunità arabe e musulmane e tutti gli intellettuali arabi e musulmani in Italia di affermare il valore superiore della vita umana e rilanciare un appello comune per un cessate il fuoco, il rilascio dei prigionieri civili e l’apertura di un vero processo di pace giusta, verso la soluzione dei due Stati.
Non c’è pace senza giustizia!
Per la redazione Anbamed Farid Adly*
* Farid Adly, pseudonimo di Ibrahim Alì Kashbur, è uno scrittore e giornalista libico. Direttore di ANBAMED, è collaboratore con varie testate giornalistiche cartacee e radiofoniche. Ha pubblicato saggi, racconti e poesie, in italiano e arabo.
(fonte: Anbamed 24 ottobre 2023)