Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 20 novembre 2021

“Una nuova cultura dell’incontro”. Riflessione sul cap. 6 di Fratelli tutti (Marcello Badalamenti) - VIDEO INTEGRALE

“Una nuova cultura dell’incontro”.
Riflessione sul cap. 6 di Fratelli tutti
Marcello Badalamenti ofm

VIDEO INTEGRALE


Sesto dei Mercoledì della Spiritualità 2021
tenuto il 17 novembre 2021
e promossi dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto


RISCOPRIRE IL VOLTO FRATERNO DELL’UMANITÀ
A confronto con la “Fratelli tutti” di papa Francesco



Ringrazio sempre con affetto padre Alberto e la fraternità dei frati Carmelitani per la carità che mi fanno di invitarmi a dettare una riflessone a questi appuntamenti così significativi come sono i “mercoledì della spiritualità”. Saluto i presenti e coloro che ci seguono via social e auguro a tutti che si possa crescere interiormente, in coscienza, verso quella fraternità, luogo dell’incontro con Dio e tra noi.

Quest’anno difatti l’oculata scelta di approfondire l’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti (= FT)[1] diviene motivo, per ciascuno di noi, di interrogarci sul magistero odierno di papa Bergoglio, per ringraziare il Signore della chiarezza di risposte in questi tempi difficili e, per alcuni versi, oscuri, come nel primo capitolo dell’enciclica ci veniva ricordato ma, ricchi di quella luce divina che, nel discernimento e nella preghiera, ogni buon cristiano (cf. Mt 13,52) deve poter ritrovare e seguire.

A noi credenti in Cristo, guidati dal Vangelo che diviene farò che illumina il nostro cammino e ci indica, nella carità verso l’altro, il fine della propria risposta di fede, come si evince dalla lettura del secondo capitolo dell’enciclica; Vangelo che «ci stimola ad un rinnovato slancio d’amore, che sia capace di compassione, di tenerezza, di attenzione, di perdono, e che generi fraternità, spalancando il cuore alle esigenze del Vangelo»[2].

 ....


La cultura dell’incontro

Se siamo chiamati ad incontrarci significa che dobbiamo, per forza di cose, imparare a dialogare, è sarà proprio il dialogo l’atteggiamento da riscoprire come vero impegno affinché lo stare insieme, il pensare ad una nuova “cultura dell’incontro”, come la chiama il papa, ribadisca che l’ “amicizia sociale” è possibile; essa, non è un utopia ma, invece, è Vangelo in atto. Significativamente, Zuppi, parlando di questo capitolo, lo intitola: Un viaggio da eroi!

Il Vangelo difatti, ricordiamocelo, è una cosa seria che ci chiama a fare sul serio. Se già nell’esortazione Evangelii gaudium (= EG), papa Francesco, aveva espressamente parlato della necessità di “mettere in evidenza e incoraggiare i valori più alti e centrali del Vangelo” (cf. EG 37-37; Amoris Laetitia, 311), leggendo la FT si rimane, direi, affascinati, come uomini e donne di fede, nel leggere che, la verità, la ricerca della verità, il desiderio di farla propria, passa sempre dall’altro.

«Ogni essere umano possiede una dignità inalienabile è una verità corrispondente alla natura umana al di là di qualsiasi cambiamento culturale» (FT 213).

La “cultura dell’incontro”, dunque, esige «la capacità abituale di riconoscere all’altro il diritto di essere sé stesso e di essere diverso» (FT 218). Proprio questa ‘capacità abituale’, non è per nulla scontata, anzi molte volte si è smarrita nei meandri di un individualismo che si erge a padrone, nella reale indifferenza che ha, come risultato la «pigrizia di ricercare i valori più alti, che vadano al di là dei bisogni momentanei» (FT 209).

...

GUARDA IL VIDEO 
Intervento integrale


Guarda anche il calendario completo degli incontri

- il programma completo degli incontri

Guarda anche il video dei precedenti Mercoledì
- "ADAMO, DOVE SEI? SIAMO FRATELLI IN UMANITÀ"
Riflessione biblica introduttiva - don Carmelo Russo (VIDEO)


- “LE OMBRE DI UN MONDO CHIUSO”: LA FRATERNITÀ TRADITA
Riflessioni sulla Fratelli tutti, cap. 1 - Tindaro Bellinvia (VIDEO)


- Gesù, Buon Samaritano, ci rivela la vera umanità. Riflessione sul cap. 2 di Fratelli tutti - Alberto Neglia, ocarm (VIDEO)

- Valori che “aprono” il mondo. Riflessione sui capitoli 3-4 di Fratelli tutti (Vittorio Rocca) 

- “La politica di cui c’è bisogno”. Riflessione sul cap. 5 di Fratelli tutti - Prof.ssa Maria Grazia Recupero