Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 novembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  I DOMENICA DI AVVENTO
(ANNO C)
28 novembre 2021 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, Dio ha visitato la nostra storia umana in Gesù, suo Figlio. Nel prepararci a celebrare la memoria della sua venuta tra noi nella debolezza della carne, vogliamo guardare in avanti per poter cogliere, nella confusione degli eventi, i segni della sua venuta nella Gloria della sua Resurrezione. Con questo atteggiamento, sostenuto dalla vigilanza e dalla preghiera, innalziamo al Signore le nostre intenzioni ed insieme diciamo:

R/ Marana tha, Vieni Signore Gesù


Lettore

- Ti affidiamo, Signore, tutta la tua Chiesa dispersa in mezzo ai popoli. Falle dono della tua forza, del tuo Spirito, perché essa possa restare vigilante, attenta ai segni del tuo venire nella storia dei nostri giorni. Falle comprendere che i privilegi, il potere e i soldi l’addormentano e non le lasciano annunziare la gloria del tuo Regno. Preghiamo.

- Il vento del tuo Santo Spirito, Signore, sospinga questo mondo globalizzato, ma profondamente ingiusto, verso quei sentieri che portano alla pace e la cooperazione. Fa’ che crolli ogni progetto di egemonia e di predomino di un popolo sugli altri, e inspira nei governanti un rispetto profondo della grande dignità di ogni persona umana. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore, per il nostro Paese e per tutta l’Europa, che continuano a dirsi cristiani e che si preparano a celebrare la tua venuta in mezzo a noi. Fa’ che tutti noi, cristiani di Europa, comprendiamo che il modo vero di celebrare il tuo Natale è saper accogliere le nuove visite e non alzare muri e filo spinato o lasciare che annegano nel mare. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore, a tutte quelle famiglie che non riescono più a dialogare, a provare tenerezza l’uno per l’altro. Dona forza e coraggio a tutte le donne che subiscono violenza all’interno delle loro case. Sostieni tutte quelle iniziative volte a trarre fuori dalla schiavitù le donne costrette a prostituirsi e si tratta in grande maggioranza di donne nigeriane. Preghiamo.

- Nel silenzio orante della nostra intercessione, ti affidiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ti affidiamo anche tutti coloro che sono morti nella solitudine e nella disperazione, nell’angoscia e nella paura. Tutti accogli, o Signore, nel tuo Regno di pace e di fraternità. Preghiamo.

Per chi presiede
Vieni, Signore Gesù, e volgi il tuo sguardo di misericordia alla tua Chiesa che ti attende come Crocifisso Risorto con i segni del costato trafitto e dei chiodi che parlano del tuo amore appassionato per questo mondo. Sostieni con amore la tua Chiesa che è in cammino verso di Te, ed esaudisci le nostre preghiere, se le trovi conformi alla tua volontà. Te lo chiediamo perché sei il Signore Veniente, Benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.