Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 29 agosto 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXII Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXII Domenica T.O. - B

29 agosto 2021



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il Padre del Signore nostro Gesù Cristo e Padre nostro non smette di attiraci verso il suo Figlio Gesù. È Gesù che ci insegna come restare in ascolto della voce del Padre e come obbedire di cuore ad essa. Innalziamo a Dio con fiducia le nostre preghiere, perché Egli susciti in noi ed in tutta l’umanità una risposta pronta e generosa ed insieme diciamo:


R/  Purifica il nostro cuore, o Dio



Lettore 

  • Dona, o Dio, sapienza e discernimento alla tua Chiesa, perché essa, in tutti i suoi membri, fedeli cristiani, vescovi e papa, non si appaghi di osservare le norme esteriori, ma sappia cogliere in tutta la sua bellezza il Tuo progetto: che cioè tutti i tuoi figli e figlie, nessuno escluso, possano sedersi come fratelli e sorelle intorno alla mensa eucaristica per condividere insieme il pane del Corpo del Signore Gesù, pane che non fa nessuna discriminazione sociale, culturale e di genere. Preghiamo.
  • Tu, o Dio, che agisci con il tuo Spirito nel cuore degli uomini e delle donne, fa crescere in tutti un maggior senso di responsabilità nei confronti di tutto il creato. Acque e mari inquinati, terre incendiate e desertificate, fame ed epidemie sono il segno di questa grave irresponsabilità verso i tuoi doni, che l’umanità non sa custodire e coltivare con sapienzaPreghiamo.
  • Ti affidiamo, o Dio, il grande dramma, che sta vivendo il popolo afghano. Accompagna i profughi, dona forza di resistere soprattutto a quelle donne, che hanno avuto modo di riscoprire di essere persone e non semplici oggetti nelle mani dei maschi. Ricordati di tutto il Medio-Oriente, che non riesce a trovare la via della pacePreghiamo.
  • Guarda e benedici, o Dio, le nostre case, le nostre famiglie. Il tuo Santo Spirito vivifichi i nostri rapporti, perché essi possano guadagnarci in sincerità, trasparenza, attenzione reciproca. Fa’ che nulla di impuro, come l’avarizia, l’egoismo, l’eccesso di consumi, la voglia di apparire, mortifichi ogni vera relazione d’amore vissuta nel tuo nomePreghiamo.
  • Ricordati, o Dio, dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ricordati di coloro che sono morti nella solitudine, nell’abbandono e nella disperazione. Dona a tutti di godere la luce pura e trasparente del tuo Volto di PadrePreghiamo.

Colui che presiede 

O Dio Padre, fonte della vita, con fiducia ti abbiamo manifestato le nostre intenzioni: esaudiscile, se le trovi conformi alla tua volontà e al vangelo di Gesù tuo Figlio e Fratello nostro. Egli vive con te e con lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli.

 R/  AMEN.