Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 agosto 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVIII Domenica T.O. - B




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)



Preghiera dei Fedeli

  XVIII Domenica T.O. Anno B

1° agosto 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, nella nostra verità di creature siamo profondamente segnati dal bisogno, dalla fame, dalla fragilità. Gesù, il Verbo del Padre, che si è fatto carne, ci viene incontro come il vero pane, come la Parola che può dare senso pieno alla nostra fame di eternità. Uniti a Lui rivolgiamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/  Donaci il pane della tua Parola, Signore


Lettore 

- Suscita, Signore, nella tua Chiesa una grande fame della tua Parola. Fa’ che, nutrita ogni giorno di essa, tutta la Chiesa possa crescere nell’esperienza della vera libertà e dalla capacità di fare della propria vita un dono senza riserve per gli altri. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, Signore, le ansie, le sofferenze, le attese che segnano la vita di tanti popoli. Dona saggezza e senso di responsabilità ai vari governanti, ma soprattutto a quelli che guidano le economie più ricche e meno disposte a considerare il dolore degli altri. Preghiamo.

- Davanti a Te, Signore, vogliamo ricordarci di quei 50 milioni di donne e di minori che sono vittime della tratta, costretti a svendere il proprio corpo per arricchire le varie mafie. Dona un senso di vergogna a tutti quei maschi, vecchi e giovani, che non hanno altro interesse se non quello di soddisfare le proprie pulsioni, e per questo non riescono a cogliere la sofferenza dell’altro. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, i nostri parenti e i nostri amici che vivono un momento di prova a causa della malattia o di altre difficoltà. Sii vicino a quanti possono regalarsi un tempo di riposo, ma dona a tutti noi un occhio attento per saper cogliere il bisogno degli altri, siano essi parenti o semplici vicini. Preghiamo.

- O Signore, che sei disceso nell’umiltà della manna granulosa e minuta, e ancor più nell’umanità fragile del tuo Figlio Gesù, “Pane di vita”, accogli il ricordo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; accogli nella tua benevolenza anche il ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita per la fame, per la droga, per l’alcool e per malattie incurabili. Rendi tutti partecipi del banchetto del tuo Regno. Preghiamo.


Colui che presiede 

O Signore, che hai inviato il tuo Figlio Gesù per donarci il “cibo che dura per la vita eterna” e farci riscoprire il Senso vero della vita, esaudisci le nostre preghiere e aumenta la nostra fede nella tua Parola, annunciata e pienamente vissuta dal tuo Figlio Gesù. Egli vive e regna con Te nei secoli dei secoli.  AMEN.