- Suscita, Signore, nella tua Chiesa una grande fame della tua Parola. Fa’ che, nutrita ogni giorno di essa, tutta la Chiesa possa crescere nell’esperienza della vera libertà e dalla capacità di fare della propria vita un dono senza riserve per gli altri. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, le ansie, le sofferenze, le attese che segnano la vita di tanti popoli. Dona saggezza e senso di responsabilità ai vari governanti, ma soprattutto a quelli che guidano le economie più ricche e meno disposte a considerare il dolore degli altri. Preghiamo.
- Davanti a Te, Signore, vogliamo ricordarci di quei 50 milioni di donne e di minori che sono vittime della tratta, costretti a svendere il proprio corpo per arricchire le varie mafie. Dona un senso di vergogna a tutti quei maschi, vecchi e giovani, che non hanno altro interesse se non quello di soddisfare le proprie pulsioni, e per questo non riescono a cogliere la sofferenza dell’altro. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, i nostri parenti e i nostri amici che vivono un momento di prova a causa della malattia o di altre difficoltà. Sii vicino a quanti possono regalarsi un tempo di riposo, ma dona a tutti noi un occhio attento per saper cogliere il bisogno degli altri, siano essi parenti o semplici vicini. Preghiamo.