Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 agosto 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXI Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)


Preghiera dei Fedeli

  XXI Domenica T.O. - B

22 agosto 2021

Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver ascoltato la Parola, che oggi il Signore ha voluto rivolgere a tutti noi, disponiamoci a rispondere ad essa innalzando al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ravviva la nostra fede, Signore


Lettore 

  • L’azione del tuo Santo Spirito, Signore Gesù, sigilli la tua Chiesa nella comunione con Te e la renda sempre più conforme al mistero che celebra. L’Eucarestia domenicale diventi per tutto il popolo cristiano sorgente cui attingere per la vita di ogni giorno e la meta verso cui orientare tutto l’operare umano. Preghiamo.
  • Il tuo Spirito di amore, Signore Gesù, impregni tutte le relazioni tra i popoli, tra le varie confessioni religiose e tra i vari Stati nazionali. Pieghi la durezza dei cuori umani, perché siano resi possibili veri percorsi di riconciliazione in Afghanistan, in Iraq, in Etiopia, in Palestina ed in tutti gli altri Paesi dove sono operanti la guerra, la violenza e il cinismo per il dolore dell’altro. Preghiamo.
  • Ti vogliamo pregare in modo particolare, Signore Gesù, per la popolazione di Haiti, così provata dal malgoverno, dalla miseria, dai terremoti, dalle tempeste tropicali, dalle malattie, ma soprattutto dall’indifferenza dei popoli del benessere e del consumo senza misura. Preghiamo.
  • Ti affidiamo, Signore Gesù, le nostre vite, il nostro desiderio di seguirti come veri discepoli che ascoltano la tua Parola e la mettono in pratica. Perdona le nostre incoerenze, i nostri compromessi con una mentalità mondana che riduce l’altro ad un semplice oggetto di consumo, le nostre idee di libertà che sanno tanto di esaltazione del proprio egoismo. Nella tua misericordia aiutaci a superare lo scandalo del “pane di vita spezzato”, cioè dell’amore gratuito e fedele. Preghiamo.
  • Davanti a te, Signore Gesù, pane di vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche degli immigrati morti nel mare o nelle stive dei barconi, e delle vittime dell’odio religioso e razziale. Dona a tutti la pace del tuo Regno. Preghiamo.

Colui che presiede 

Signore Gesù, accogli la nostra preghiera, affinché impariamo a vivere il Senso vero della vita e delle relazioni umane, che Tu ci ha insegnato facendoti pane spezzato per tutti. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli.

 R/  AMEN.