Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 8 agosto 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIX Domenica T.O. - B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)





Preghiera dei Fedeli

  XIX Domenica T.O. Anno B

8 agosto 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, in comunione con Cristo Gesù, il Figlio che ci ha resi partecipi del suo Santo Spirito e che sostiene i nostri passi facendosi Egli stesso pane spezzato, innalziamo a Lui con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/  Ascoltaci, o Signore, Pane di vita


Lettore 


- Tu, o Signore Gesù, hai voluto consegnare alla tua Chiesa il sacramento dell’Eucarestia. È il dono della tua vita, perché chi ne mangia possa essere trasformato in Te. Aiuta la tua Chiesa ad essere pienamente consapevole del mistero che celebra, per divenire anch’essa corpo donato per la vita del mondo. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Signore Gesù, per tutte le ferite, gli inquinamenti, le deforestazioni che l’umanità di oggi arreca a questa nostra madre Terra, che Dio nostro Padre e Creatore ci hai donato come grembo e come giardino da cui trarre alimento. Abbi pietà di noi e fa’ che le emergenze climatiche e sanitarie ci spingano ad abbandonare ogni delirio di sfrontata arroganza e onnipotenza. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, coloro che sono stati chiamati a governare la cosa pubblica. Dona loro sapienza e discernimento, perché nelle loro decisioni non si lascino influenzare soprattutto dalle lobbies imprenditoriali o militari, ma siano più attenti ai bisogni reali delle persone. Preghiamo.

- Dona, Signore Gesù, forza e fiducia ai giovani, che si ritrovano a vivere in un tempo di grandi incertezze e di profondi cambiamenti tecnologici. Sii vicino a tutti quei ragazzi e a quelle ragazze, che per la loro fragilità possono diventare facile preda della droga o delle criminalità organizzate. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che continuano a morire sul posto di lavoro, negli incidenti stradali e per l’inquinamento. Accogli tutti nella contemplazione del tuo Volto e nel tuo abbraccio di Pace. Preghiamo.

Colui che presiede 

Signore Gesù, che sei venuto in mezzo a noi per donarci il “vero pane” che dà Senso alla nostra vita, accogli ed esaudisci le preghiere della tua comunità, e aumenta in tutti noi la fame della tua Parola. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.