Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 24 aprile 2014

"Cristiani non si nasce. Si diventa" di Silvano Fausti


"Cristiani non si nasce. 
Si diventa"

di Silvano Fausti


Gesuita, biblista e scrittore




«Ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani» (leggi Atti 11,19-30) 

All’inizio gli apostoli si rivolgevano a giudei e proseliti di Gerusalemme. Più tardi alcuni ellenisti (ebrei emigrati), diventati cristiani, portano il Vangelo in Giudea e in Samaria. Ben presto la persecuzione li «dissemina» in Fenicia, Cipro e Antiochia. Ma annunciano sempre e solo a correligionari o simpatizzanti. Finalmente da Cipro e Cirene giungono ad Antiochia alcuni ellenisti cristiani che si rivolgono direttamente ai pagani. Qui, per la prima volta, i credenti in Gesù ricevono il nome di «cristiani». È una svolta storica, che segna la nascita anagrafica del cristianesimo. I discepoli di Gesù diventano e sono chiamati «cristiani», perché sono uguali a lui, che aprì a tutti la porta del Regno. Grazie a loro il giudeo Gesù diventa davvero il Cristo di tutti, «luce dei pagani» (Lc 2,32) e «salvatore del mondo» (Gv 4,42). 

Siamo verso l’anno 37. Se fu veloce il diffondersi del cristianesimo, fu lenta l’evoluzione che lo portò a proporsi a tutti nel rispetto della diversità di ciascuno. Ciò avverrà, con molte resistenze, verso l’anno 48 nel «Concilio» di Gerusalemme. In realtà si tratta di un cammino continuo. Quando si arresta, la Chiesa diventa una setta che tradisce il suo fondatore. Chi esclude un solo uomo, esclude il Figlio dell’uomo. Disprezza Dio che già «è tutto in tutti» e aspetta solo chi lo riconosca. Cristiano diventa chi lo vede e ama in ogni persona.

Il progetto del Padre è che ogni popolo possa dire di Sion: «Sono in te tutte le mie sorgenti!» (Sal 87,7). Tutti siamo «uno» in Cristo: «Non c’è più né giudeo né greco, né schiavo né libero, né maschio e femmina, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù» (Gal3,28). Il cristianesimo non è una religione con cultura, leggi o riti propri. È un «conoscere e credere all’amore che Dio ha per noi» (1Gv 4,16), perché possiamo amare come siamo amati. Infatti «pieno compimento della legge è l’amore» (Rm 13, 8-10). 

Nel nostro mondo globalizzato torna di attualità il De pace fidei di Nicola Cusano. Tutte le religioni devono andare d’accordo, rispettando le loro diversità. Per nessun motivo si può ammazzare in nome di dio. Questo dio è un idolo diabolico. Ciò che si fa all’uomo, lo si fa a Dio. C’è infatti «un solo Dio, Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti» (Ef 4,6) ...
Leggi tutto:
"Cristiani non si nasce. Si diventa" di Silvano Fausti