Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 10 aprile 2014

"Anche oggi c'è la dittatura del pensiero unico che colpisce la libertà dei popoli e delle persone" Papa Francesco, S.Messa Santa Marta 10.04.2014(video e testo)

"Anche oggi c'è la dittatura del pensiero unico
 che colpisce la libertà dei popoli e delle persone"
Papa Francesco 
 (video e testo)





S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano

10 aprile 2014





"Anche oggi c'è la dittatura del pensiero unico che uccide “la libertà dei popoli, la libertà della gente, la libertà delle coscienze”: occorre “vigilare e pregare” 

Dio promette ad Abramo che diventerà padre di una moltitudine di nazioni, ma lui e la sua discendenza dovranno osservare l’alleanza con il Signore. L’omelia di Papa Francesco prende lo spunto dalla prima lettura del giorno per spiegare la chiusura dei farisei al messaggio di Gesù: il loro sbaglio – rileva - è stato quello di “staccare i comandamenti dal cuore di Dio”. Pensavano che tutto si risolvesse nell’osservare i comandamenti, ma questi – ha sottolineato il Papa – “non sono una legge fredda”, perché nascono da un rapporto di amore e sono “delle indicazioni” che ci aiutano a non sbagliare nel nostro cammino per incontrare Gesù. Così, i farisei chiudono il cuore e la mente “ad ogni novità”, non capiscono “la strada della speranza”. “E’ il dramma del cuore chiuso, il dramma della mente chiusa – afferma il Papa - e quando il cuore è chiuso, questo cuore chiude la mente, e quando cuore e mente sono chiusi non c’è posto per Dio”, ma soltanto per ciò che noi crediamo si debba fare. Invece, “i comandamenti portano una promessa e i profeti svegliano questa promessa”. Quanti hanno cuore e mente chiusi non riescono ad accogliere il “messaggio di novità” portato da Gesù, che “è quello che era stato promesso dalla fedeltà di Dio e dai profeti. Ma loro non capiscono  ...” 
Leggi tutto:
La dittatura del pensiero unico uccide la libertà dei popoli e delle coscienze


GUARDA IL VIDEO