Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 5 aprile 2014

L'incontro-intervista di Papa Francesco con 5 giovani fiamminghi


L'incontro-intervista di Papa Francesco con 5 giovani fiamminghi


I poveri sono il cuore del Vangelo. Non ha dubbi Papa Francesco che in un lungo colloquio, durato 45 minuti, con alcuni giovani belgi, avvenuto lo scorso 31 marzo e ripreso in un video diffuso dal sito deredactie.be (vai al video) affronta molti temi a lui cari: dall'attenzione ai poveri alle sue paure, dal ruolo di anziani e giovani, schiacciati da una società che mette al centro potere e denaro, al tema della felicità. 
Questa singolare intervista rilasciata dal Papa nasce da un progetto di comunicazione, intitolato "Verse Vis", della pastorale giovanile delle Fiandre. Sono quindici i giovani di lingua fiamminga che hanno lavorato alla sua realizzazione. Cinque di loro, con la mediazione del loro vescovo, monsignor Lucas Van Looy, vescovo di Gand, sono stati ricevuti dal Papa presso lo studio del Palazzo Apostolico, dove non solo hanno potuto parlare con Francesco ma anche riprendere l'intero incontro. Il video, diffuso ieri sera, è in lingua fiamminga, ma le domande dei ragazzi sono in inglese e le risposte del Papa in italiano. Il Papa, nella prima risposta, precisa di sentire un suo "dovere rispondere alle inquietudini dei ragazzi" considerate un "seme che poi darà frutti". Il video intitolato "Habemus Papam" ha una durata di quasi 30 minuti... 

... E' stato un incontro allegro e familiare, in un clima di grande semplicità: tra i giovani c’è anche una ragazza non credente che dice di essere ispirata dalle parole di Papa Francesco. Chiedono innanzitutto perché abbia accettato questa intervista. Il Papa risponde che per lui è un servizio prezioso parlare all’inquietudine dei giovani. Poi, una domanda a bruciapelo: 
“Lei è felice? E perché?”
...
I ragazzi chiedono il motivo del suo grande amore per i poveri
...
La ragazza non credente chiede al Papa quale messaggio abbia per tutti i giovani:
...
Ad una domanda sulla ricerca di Dio, il Papa risponde: 
...
Un giovane gli chiede cosa gli abbiano insegnato i suoi errori. 
...
Una ragazza gli chiede: “Ha un esempio concreto di come ha imparato da uno sbaglio?”:
...
Arriva poi un’altra domanda a bruciapelo: “Di che cosa ha paura lei?”:
...
Infine, l’ultima domanda dei giovani al Papa è particolare: “Lei ha una domanda per noi?”:
“Non è originale, la domanda che io voglio farvi. La prendo dal Vangelo. Dove è il tuo tesoro? Questa è la domanda. Dove riposa il tuo cuore? Su quale tesoro riposa il tuo cuore? Perché dove è il tuo tesoro sarà la tua vita … Questa è la domanda che io farò, ma dovrete risponderla a voi stessi, da soli [ride] a casa vostra …”.

L'intervista rilasciata dal Pontefice ai cinque studenti belgi il 31 marzo scorso sarà diffusa integralmente la domenica delle palme.
Guarda il video