Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 29 aprile 2014

Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II - cronaca di una giornata storica (testi, foto e video) / 4





La cerimonia è proseguita con le preghiere nelle varie lingue del mondo, tra cui il cinese; una delle preghiere è stata letta da Suor Simon Pierre-Normand la religiosa miracolata da Wojtyla

Alla comunione una lunga fila di ombrelli bianco gialli ha accompagnato gli 870 sacerdoti che hanno distribuito le particole consacrate ai fedeli. 

Quindi il Regina Coeli, la preghiera mariana che nel periodo di Pasqua prende il posto dell'Angelus, ha segnato il momento conclusivo con i saluti e i ringraziamenti del Papa a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione e ai pellegrini giunti da tutto il mondo. 
Guarda il video

Hanno partecipato 1.700 volontari, più di 1.000 tra medici, infermieri e autisti, 87 mezzi, 80 squadre di soccorritori, 16 tende come punti medici avanzati e 5 “punti mamma”. Un valore aggiunto per una memorabile giornata di festa e di fede.
 

Papa Francesco ha rivolto un saluto particolare al sindaco di Roma, Ignazio Marino e al cardinale vicario Agostino Vallini oltre che alle delegazioni presenti, salutate personalmente al termine della celebrazione.
Infine Papa Francesco, con un inedito fuori programma, a bordo della Papamobile, non si è limitato a fare il giro della piazza al termine della solenne cerimonia liturgica, ma ha voluto salutare personalmente i tantissimi fedeli che dall'alba hanno voluto gremire la zona di San Pietro, percorrendo per intero via della Conciliazione tra due ali di folla. Il pontefice é rientrato per una via laterale in Vaticano, costeggiando l'Ospedale di Santo Spirito, ed entrando dalla porta del Perugino.


Guarda il video