Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 27 novembre 2012

MISSIONE, CHIESA E TEOLOGIA. A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II - Convegno internazionale Roma 28 - 30 novembre 2012

MISSIONE, CHIESA E TEOLOGIA. 
A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II

Il Convegno internazionale si terrà dal 28 al 30 novembre 2012 presso la Gregoriana

«La nuova evangelizzazione è essenzialmente connessa con la missione ad gentes. La Chiesa ha il compito di evangelizzare, di annunciare il Messaggio di salvezza agli uomini che tuttora non conoscono Gesù Cristo [...] Pertanto occorre pregare lo Spirito Santo affinché susciti nella Chiesa un rinnovato dinamismo missionario i cui protagonisti siano, in modo speciale, gli operatori pastorali e i fedeli laici. La globalizzazione ha causato un notevole spostamento di popolazioni; pertanto, il primo annuncio si impone anche nei Paesi di antica evangelizzazione» (Benedetto XVI, Omelia alla S. Messa per la conclusione del Sinodo dei Vescovi, 28 ottobre 2012).
L’ottantesimo di fondazione della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana (1932-2012) s’intreccia, per una fortuita coincidenza, con le celebrazioni per i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II. Nel quadro di questi eventi, così significativi, ed in ascolto delle istanze emerse dal recente Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, la Facoltà di Missiologia si accinge dunque a vivere tre impegnative giornate di studio incentrate sul tema Chiesa, Missione e Teologia. A cinquant’anni dal Concilio Vaticano II (dal 28 al 30 novembre 2012),
Tra i numerosi esperti chiamati ad intervenire per la circostanza, figurano personalità di eccellenza nel mondo accademico ed ecclesiale, come Mons. Gianni Colzani, il vescovo emerito Peter Henrici S.I., il Prof. Harvey Cox e il Card. Karl Josef Becker S.I.



Clicca qui per scaricare il programma completo della tre giorni di studi