Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 18 maggio 2012

"Per una fede gioiosa e contagiosa" di Dionigi Tettamanzi - Omelia - Festa di San Giustino 2012

Per una fede 
gioiosa e contagiosa 
Omelia del card Dionigi Tettamanzi 
Venerdì 11 maggio 2012, 
Chieti - Festa di San Giustino 


"… i tempi che anche noi oggi stiamo vivendo: c’è tanta confusione, incertezza e insicurezza per il futuro; la fede è indebolita o si spegne perché anche il credente preferisce ricorrere alle più disparate opinioni umane e affidarsi agli idoli vuoti e vani, che finiscono per deludere, lasciarci nella solitudine, disorientarci nella ricerca di un bene grande e di un senso vero perla nostra esistenza. Tutto si fa relativo e subordinato ai nostri poveri pensieri, ai nostri discutibili gusti, alle nostre piccole attese, al punto da dimenticare totalmente il progetto di Dio e il suo amore per noi. … non mancano le sentinelle che annunciano la vera fede in Cristo “vero Dio e vero uomo”, unico e universale salvatore, e ci educano ad un’esistenza cristiana che sia trasparenza coraggiosa e gioiosa di questa stessa fede. 

Infatti, anche nelle situazioni più difficili e pesanti – non ultime quelle che riguardano il nostro cuore di credenti – non ci è lecito dimenticare che il Signore è incondizionatamente fedele alle promesse del suo amore: “Io stesso condurrò le mie pecore al pascolo e le farò riposare”. Ci è chiesto di lasciarci affascinare e conquistare 
dal compimento vivente di questa promessa, ossia da Cristo stesso, il buon pastore che dà la vita per il suo gregge. 
Ma quale spazio ha il Signore Gesù nelle nostre decisioni e scelte di vita, nei nostri comportamenti e gesti concreti? Quale la nostra fiducia in lui? E quale abbandono al suo onnipotente..." (Dionigi Tettamanzi)

Leggi tutto:
"Per una fede gioiosa e contagiosa"