Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 30 maggio 2012

"LA FAMIGLIA TRA OPERA DELLA CREAZIONE E FESTA DELLA SALVEZZA" - Card. Gianfranco RAVASI

"LA FAMIGLIA TRA OPERA DELLA CREAZIONE
 E FESTA DELLA SALVEZZA"
Card. Gianfranco RAVASI


L'intervento al Congresso internazionale teologico pastorale


Un grande affresco della famiglia così come la presenta la Scrittura, “tra opera della creazione e festa della salvezza”: l’ha disegnato il card. Gianfranco Ravasi, biblista di fama mondiale e presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, nell’intervento che ha aperto i lavori della prima giornata del Congresso teologico pastorale.

Impreziosita da citazioni letterarie e con diversi riferimenti all’attuale contesto socio-culturale, la riflessione ha preso le mosse da una celebre affermazione fatta dall’antropologo Claude Lévi-Strauss nel 1952: «La famiglia come unione più o meno durevole, socialmente approvata, di un uomo, una donna e i loro figli è un fenomeno universale, reperibile in ogni e qualunque tipo di società». Una centralità della famiglia che tuttora permane: secondo un recente sondaggio i cittadini europei considerano fondamentale la famiglia e, in 46 Paesi su 47, la collocano al primo posto tra le realtà sociali più importanti.

Prendendo come cifra simbolica la “casa”, Ravasi ha indicato anzitutto le fondamenta della famiglia nel rapporto di coppia, tra un uomo e donna “uguali nella loro dignità radicale ma differenti nella loro identità individuale”: un’unità d’amore che nel cristianesimo riceve “un suggello trascendente”.

Leggi tutto:
"LA FAMIGLIA TRA OPERA DELLA CREAZIONE E FESTA DELLA SALVEZZA" Card. Gianfranco RAVASI


BREVE INTERVISTA