Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 20 maggio 2012

Lectio del Vangelo della domenica a cura di fr. Egidio Palumbo

Lectio del Vangelo della domenica
a cura di fr. Egidio Palumbo
della Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)
ASCENSIONE DEL SIGNORE/B - 20.05.2012

1. L’itinerario mistagogico del tempo pasquale si conclude con la celebrazione di due eventi: l’Ascensione del Signore e la Pentecoste. Sono due eventi che scaturiscono dalla Pasqua del Signore e ce la fanno comprendere da altre angolazioni. 
2. Oggi è la domenica dell’Ascensione: celebriamo e annunciamo Gesù Risorto intronizzato «alla destra del Padre», ovvero costituito da Dio Signore del creato e di tutta la storia (vangelo: Mc 16,15-20, in particolare il v. 19; prima lettura: At 1,1-11, in particolare il v. 9; salmo responsoriale: Sal 47; seconda lettura: Ef 4,1-13, in particolare i vv. 7-10). 
Le pagine bibliche, proposte dalla liturgia, ci tengono a sottolineare che colui che si è fatto uomo, che ha vissuto come noi, e che è stato emarginato, scartato e condannato ingiustamente dagli uomini, non solo Dio l’ha risuscitato, ma, risuscitandolo, lo ha costituito Signore di tutto il creato e della storia. Lo scartato ingiustamente Dio l’ha elevato come Signore. Non si tratta di una signoria mondana, come i re e i signori della terra, bensì di una signoria spirituale, ovvero, non astratta, ma che si pone al servizio dei credenti, accompagnandoli sempre con la sua presenza e il suo agire (Mc 16,20)...

Leggi tutto: Ascensione del Signore