Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 7 maggio 2012

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 6 maggio 2012

Le Frontiere dello Spirito" 

puntata del 06.05.2012
V Domenica di Pasqua 

- Anno B -

Il programma di cultura e attualità religiosa, curato e condotto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, insigne biblista, e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte della trasmissione, il cardinale Ravasi commenta con la consueta competenza e autorevolezza la prima lettura (Atti degli Apostoli  9,26-31) e un frammento del salmo (21) proclamati nella celebrazione della domenica.

Nella seconda parte del programma "I volti e le storie", curata da Maria Cecilia Sangiorgi, il servizio "Bolivia da scoprire il circuito delle meraviglie".  Il circuito delle prima missioni dei Gesuiti, piccole città-stato di impronta cristiana, dove le popolazioni indigene, devastate dai conquistadores spagnoli e portoghesi, trovavano rifugio, salvezza dalla minaccia di essere schiavizzati. Le  "Riduzioni" dove i Gesuiti educavano alla agricoltura, alla lettura, alla scrittura, alla musica, ...insomma quello che fu chiamato il sacro esperimento,  un'avventura straordinaria religiosa, civile, sociale, dello spirito e del cuore, una storia da ricordare e da raccontare.   


Guarda la puntata completa: